Per favore, non dimentichiamoci dell’ambiente!

Marika Terzoli

Per favore, non dimentichiamoci dell’ambiente!

L’attenzione all’ambiente. In effetti su questo argomento ne avrai letti di testi, e forse ti sarai pure un po’ stufata\o di sentirne parlare… Ora c’è la guerra Russia vs Ucraina, voglio dire due Stati che si scannano! Probabilmente sarai concentrato sul conflitto in corso più che su una problematica che pensi non ti colpisca in prima persona.

In effetti  le distanze Vimercate-Ucraina e Vimercate-Puglia sono  praticamente identiche, quindi la guerra è vicina e ci sentiamo di dover fare qualcosa, soprattutto rimanere informati. E’ giusto.

Ma, anche se non te ne rendi conto, il problema inquinamento è un problema che scava piano piano fino a quando le conseguenze saranno irrimediabili e allora salterà fuori e, come una mano grandissima, VERRA’ A TOCCARE OGNUNO di noi.

A quel punto i rischi che ogni giorno correremo saranno enormi:

  • rischieremo di morire  perché avremo troppe microplastiche nel corpo
  • rischieremo di morire di fame per  colpa dello sfruttamento della terra e dello sterminio delle api 
  • rischieremo di morire perché non avremo più maschere antigas a disposizione!

Oppure ci saranno mille altri problemi causati dal fatto che non ci siamo presi cura in tempo del nostro splendido Pianeta.

Stai sentendo i brividi lungo la schiena, le mani sudare e senti salire l’ansia che scorre nel sangue? Ti senti male pensando  che il tuo futuro è  compromesso dalla tua amata Lamborghini? 

Inizia a pedalare: la tua bici è sempre lì ad aspettarti!

Mi dispiace tanto.

Anche la cura della Terra è una cosa importante.

Pensa se, invece delle scimmie, si fossero evolute le tigri o un’ altra specie animale… forse oggi la situazione sarebbe diversa.

Abbiamo così tanto da imparare dagli altri animali. Loro hanno creato un cerchio perfetto. Un equilibrio che non danneggia MAI la natura.

E invece ci siamo sviluppati noi che dovremmo essere i più intelligenti, ma che il nostro meraviglioso mondo lo distruggiamo.

Ora è arrivato il momento di curarlo e proteggerlo DAVVERO.

LA FLORA E LA FAUNA si sono abituati a noi, ma noi non ci vogliamo abituare a loro: continuiamo a costruire dappertutto,  anche nell’angolo dove vive tranquilla una  talpa… poi, però, quando lei farà capolino nel nostro giardino, ci  lamenteremo, ma i veri intrusi siamo noi!

Per favore, non dimentichiamoci dell’ambiente!