La Redazione 2022/2023

I nostri redattori

Luca Mehl

2A

Sono empatico e creativo. Vado pazzo per le tavole: tavole da surf, tavole da skateboard, da snowboard ma, soprattutto, tavole da pranzo. Mi piacciono gli animali, in casa infatti ho due gatti e mia sorella. Sdraiato sul mio letto passo ore a navigare il mio mare di fantasia sospinto dalle vele di carta di un buon libro…

Claudia Nardecchia

3D

Ciao, mi chiamo Claudia, frequento la terza D e la mia vita è abbastanza sfrenata. 
Adoro le lingue e parlo l’inglese molto sciolta. 
Amo la musica: mi accompagna durante la vita di tutti giorni e, onestamente, penso che non potrei vivere senza. 
Mi piace molto viaggiare e fare foto ai paesaggi mozzafiato che mi ritrovo davanti o alle persone a cui tengo molto, facendogli da fotografa personale. 
A prima vista potrei sembrare una persona scontrosa e non amichevole ma, una volta che mi conosci bene, divento una persona completamente diversa. 
Nel giornalino mi occupo della parte grafica, inserendo nei vari articoli immagini e disegni riguardanti l’argomento preso in considerazione.

Matteo Nebel

3A

Piacere, sono Matteo Nebel, ma tutti mi chiamano solo “Nebel”. Frequento la 3A e mi piacciono molto la storia, l’ingegneria, la scienza e informarmi su tutte le materie utili a capire il mondo, anche nel tempo libero. Gioco molto ai videogiochi, che sia da solo o in compagnia, e mi delizia leggere un buon romanzo, spesso storico o/e di guerra, prima di andare a letto. Nel giornalino, come credo si sia capito, parlerò di storia, come ho fatto l’anno scorso.

Sofia Passoni

3B

Mi chiamo Sofia Passoni, ho 13 anni e frequento la classe 3°B. 
Mi considero una ragazza sveglia ed educata ma anche abbastanza testarda.
Mi piace molto fare sport, infatti pratico pallavolo tre volte a settimana. Mi piace anche leggere quando mi è possibile, perché fra scuola e sport sono molto occupata.
All’interno del giornalino avrò ben tre ruoli: scriverò articoli di diverso tipo; darò una mano ai nuovi redattori; collaborerò con le insegnanti nel coordinamento delle diverse attività. Sarò, insomma, una specie di caporedattrice. Perché? Perché conosco abbastanza bene la redazione visto che ne faccio parte fin dalla sua origine.

Davide Antonio Colombo

2C

Sono Davide Colombo di 2C.  Mi piacciono tantissimo MINECRAFT, ROBLOX, BRAWL STARS, CLASH ROYALE, TIK TOK e fnaf i twisted. I miei cibi preferiti sono pollo, pizza e piadina. Ho 1 fratello e 2 sorelle più grandi.  Quando esco, vado in giro per Vimercate.

Omar Bounajma

2A

Ciao! Io mi chiamo Omar e vado in 2A. Mi piacciono molto il calcio, in generale lo sport e i videogiochi. Da grande vorrei fare il parrucchiere (ahahahah) perché mi piace curare i miei capelli per bene. Sono un ragazzo aperto e per niente timido. Per il giornalino darò una mano facendo interviste varie oppure video animati.

Samuele Diodati

3B

Io mi chiamo Samuele Diodati e frequento la 3B .
I miei interessi sono la storia e la geografia.
Mi piacciono le bandiere di tutti gli Stati e amo collezionare
monete di tutto il mondo: per ora ho monete di 36 Stati diversi .
Pratico nuoto e il mio animale preferito è l’ elefante .
Per il giornalino scriverò articoli sulle attività che svolgeremo e
spero di divertimi con i miei compagni e fare cose nuove.

Alissa Biffi

1C

Sono Alissa e vado in 1C. 
Mi piacciono i gatti (mangiano e dormono  tutto il giorno, che si vuole di più !?!) che sono indubbiamente i miei animali preferiti . 
Mi piace anche leggere, usare i videogames e navigare nel mio mare di fantasia. Sul giornalino online potrete leggere le mie recensioni su giochi da tavolo e libri e troverete anche le mie interviste.

Angelica Genco

3B

Ciao a tutti! Sono Angelica Genco, ho 13 anni e frequento la 3°B. Mi considero una ragazza molto empatica ma soprattutto riflessiva e fin da piccola mi rifugio nella musica per pensare o scappare dalla realtà. Inoltre mi piacciono molto le lingue straniere in particolare l’inglese, amo anche leggere libri di vario genere e mi interessa molto tutto quello che riguarda l’astrologia e l’oroscopo. Grazie al giornalino spero di riuscire ad aprirmi un po’ di più e a farmi conoscere meglio!

Diego Ramirez

3B

Cercherò di spiegarmi in poche parole (anche se non sono un mago dei riassunti): io sono Diego, ho 13 anni e frequento la 3 B. Sono appassionato della mente, dei suoi misteri e della sua struttura: ogni volta mi piace osservare i comportamenti delle persone e dare una spiegazione di questi. Mi piace anche molto scrivere temi e racconti. Il mio obiettivo è cercare di scrivere più articoli possibile e di diverso genere, dalle interviste alle rubriche di storia e tanto altro…

Gioele Gallo

3C

Ciao! Mi chiamo Gioele e frequento la classe 3C. Mi piace MOLTO usare il computer, giocare ai videogiochi, disegnare,  “creare cose”. Più in particolare  mi appassiona molto Super Mario, usare il VR e giocare in generale.
Nel giornalino pubblicherò tutorial di diverso tipo (per esempio tutorial di disegno, di “fai da te” oppure video con consigli su come fare determinate cose). Saluti 👋

Kai Xuan

2B

Salve,
il mio nome è Kai e frequento la classe 2B.
Sono una persona molto affascinata dalla natura e spesso mi piace stare da solo con lei.
Tra le altre cose mi piacciono molto la matematica, la storia e ascoltare la musica.
Cosa farò per il giornalino? Abbiate pazienza e lo scoprirete.

Giulia Bifano

3D

Piacere, io mi chiamo Giulia e frequento la 3^D. Ho molte passioni tra cui la ginnastica artistica, viaggiare per il mondo, l’estetica e lo shopping (penso un po’ come tutte le ragazze…). Mi piace molto scattare tante foto quando mi trovo in un posto nuovo per tenerle come ricordo ma allo stesso tempo godermi il momento e staccare la spina. Amo anche fare passeggiate sul lungomare al tramonto e magari alla sera andare a visitare il centro della località in cui mi trovo. L’estetica intesa come trucco e fare le unghie sono una passione che ho sin da piccina e l’ho sempre portata avanti, ma vorrei che rimanesse un hobby e non che diventasse il mio lavoro.

Penelope Minorini

1B

Mi chiamo Penelope Clara Selene Minorini, ho 11 anni e frequento la classe 1B della scuola media Calvino di Vimercate.
Mi piace guardare film, ascoltare musica di tutti i generi tranne la classica.
Mi interessano gli animali, infatti da grande vorrei fare la veterinaria.
Sono appassionata di lettura; leggo tanti libri gialli e adesso mi interesso anche di fumetti: la trovo una forma di lettura interessante che mi dà la possibilità di utilizzare la mia immaginazione e di immedesimarmi nel personaggio.
Amo la cucina, soprattutto guardare i programmi culinari.
Per il giornalino on-line scriverò articoli di musica, cucina e cinema. Cercherò di affrontare temi importanti come il bullismo e il cyber-bullismo perché ritengo che sia giusto parlarne e confrontarsi.

Pietro Motta

1D

Il mio nome è Pietro Motta, ho 11 anni e frequento la 1D della scuola Calvino .

Sono un grande appassionato di Lego e passo molto tempo a giocarci, però di certo riesco a trovare il tempo per uscire in bici, giocare a calcio, coccolare il mio cane, FARE I COMPITI  e a volte… usare i videogiochi.

Per il giornalino scatterò fotografie, scriverò e disegnerò dei fumetti.

Io ADORO il mio cane: si chiama Flò, è una barboncina e ama le coccole e la frutta.

Samir Er Roukman

3A

Mi chiamo Samir Er Roukman e sono della classe 3A. Ciò che mi appassiona è la tecnologia e il disegno però mi interessa anche scoprire e imparare nuove cose. Sono stato molto indeciso nel scegliere l’argomento di cui occuparmi per il giornalino, ma alla fine ho deciso di seguire la rubrica sui videogiochi anche perché non ho mai provato a fare ricerche approfondite su questo argomento e spero di imparare informazioni nuove e interessanti da inserire sul sito.

Sara Casati

2B

Ciao, sono Sara Casati, una ragazza di 2B. Faccio nuoto da quando ero piccolissima e da pochi anni faccio parte di una squadra agonistica. Una curiosità? A maggio dell’anno scorso ho partecipato alle mie prime nazionali di nuoto… Il mio stile preferito? Stile libero. La mia materia preferita? Matematica.
Mi piacciono la musica, lo sport e viaggiare. Mi piace il make up sulle altre ragazze, sul mio viso no.
Sul giornalino troverete le mie foto di viaggi e tanto altro.

Viola Perez Mendez

1A

Mi chiamo Viola💜, frequento la 1°A e mi piace molto il sushi🍣, disegnare✏️, leggere📖 e informarmi su quello che succede nel mondo🌎! Da grande vorrei fare la stilista, la giornalista o l’attivista per la pace e per i diritti delle donne. Le amiche sono una parte fondamentale della mia vita.
Leggerete i miei articoli nella rubrica “Nati con la valigia” e le mie recensioni in “lib(e)ri” ma per il giornalino mi occuperò anche di interviste!
Un aspetto che mi piace di me è che quando mi propongo di fare qualcosa, ci riesco!

Emanuele Lussana

1D

Ciao, mi chiamo Emanuele Lussana, ho 11 anni e frequento la 1D. A me piace giocare a calcio e ai videogiochi. Mi piacciono anche i cani: ho uno Shitzu di nome Alan. Il mio colore preferito è il verde.
Ho una sorella di 6 anni che si chiama Evelyn a cui voglio molto bene, anche se spesso litighiamo. Sul giornalino online avrete modo di vedere le mie fotografie.

Gaia Barbera

1C

Ciao, sono Gaia Barbera e frequento la 1°C. Sono una ragazza semplice a cui piace stare con gli amici e con la famiglia.
La mia passione sono la pallavolo, cucinare e la fotografia. Quest’ estate ho avuto la possibilità di scattare delle foto dal terrazzo di casa al tramonto sul mare. Sono rimasta affascinata dai gialli e dagli arancioni di quegli splendidi paesaggi… Quindi per il giornalino mi dedicherò alla fotografia a corredo degli articoli perchè sta davvero diventando la mia passione.

Ludovica Rotondò

1B

Sono Ludovica e frequento la 1B. Mi piace disegnare e mi appassiona la storia dei film e passare il tempo con i miei amici. Io per il giornalino racconterò come vengono creati i film e il lavoro che si nasconde dietro la loro realizzazione. Perché inventare, progettare e mettere in atto non è poi così facile… Proporrò film, serie nuove e vecchie, della Pixar o della Marvel, insomma qualunque film o serie possa catturare l’interesse di voi ragazzi. Buona visione!

Riccardo Giorgetti

3C

Mi chiamo Riccardo Giorgetti, frequento la 3°C e se dovessi darmi due aggettivi, sceglierei “solidale” e “socievole”, infatti sono sempre (o quasi sempre) disponibile ad accogliere un nuovo amico.
Mi piace disegnare, giocare a basket con i miei amici e a ping pong, attività in cui sono anche abbastanza bravo. Nel mio tempo libero guardo la tv, gioco con l’Xbox oppure esco con i miei amici per fare un giro. Altre mie passioni sono i videogiochi, il parkour e i fumetti. 
L’ immagine che ho scelto mi rappresenta perché mi capita di avere delle idee che a volte cerco di realizzare.
Di cosa mi occuperò nel giornalino? Abbiate pazienza e lo scoprirete…

Martina Sulejmani

1C

Mi chiamo Martina Sulejmani e vado in 1°C.
Mi piace andare a cavallo e non mi dispiacerebbe scrivere articoli su questo argomento. Adoro scattare foto e vorrei portare al giornalino una raccolta di fotografie con diversi soggetti a
scelta.
Mi appassiona molto viaggiare, specialmente se la meta include le seguenti parole: spiaggia e mare!
Mi piace cucinare e vorrei scrivere degli articoli su alcuni dei miei cibi preferiti.
Mi sono iscritta al giornalino per condividere con i compagni le mie idee e per mettere alla prova il mio modo di scrivere.

Aurora Pica

1B

Salve, mi presento: mi chiamo Aurora Pica e sono nella nuova 1B.
Sono molto timida, anche se le mie amiche mi definiscono “pazza”.
Cosa mi piace fare? Tutto! Ma adoro soprattutto cantare, ballare, leggere, scrivere, disegnare, fare foto con il cellulare e passare il tempo a coccolare i miei gatti. Ah…mi piace anche mangiare!
Per il giornalino farò tante cose, ma soprattutto racconterò della scuola! E’ la prima volta che faccio parte di una redazione, non ho idea di come sarà, ma so che ho tanta voglia di mettermi in gioco!
A presto!

Marta Gaviraghi

1C

Sono Marta, frequento la classe 1°C. Mi piace passare del tempo con i miei amici e la mia famiglia. Mi interessano molto gli animali, e vorrei tanto un animale da compagnia. Una cosa che mi piace fare è danza classica, infatti la pratico da quando ho cinque anni. Per il giornalino online scatterò fotografie perchè mio papà mi ha trasmesso questa passione visto che riesce a scattare foto bellissime.

Safia Fliti

2B

Io sono Fliti Safia e frequento la classe 2’B.
Mi piace molto leggere, ma non ho un genere di libro preferito; mi piace anche cucinare con mia mamma, soprattutto i piatti tipici del mio paese, l’Algeria che si trova in Nord Africa. Mi appassionano molto anche i giochi di ruolo.
Nel giornalino mi piacerebbe dedicarmi alla fotografia, quindi scattare oppure cercare immagini e descriverle. Questa breve presentazione può aiutarvi a conoscermi.

Gaia Calisti

1B

Ciao, io mi chiamo Gaia e frequento la classe 1B. A me piacciono la cucina, la musica, la danza e il pattinaggio. 
Danza e pattinaggio purtroppo non li posso praticare. Per il giornalino mi occuperò di videogiochi, musica, film, viaggi e tanto altro.

Ibrahim Jrhalf

3C

Io sono Ibrahim Jrhalf. A settembre ho iniziato la terza media (sono in
C): l‘inizio è stato complicato, ma ora si prosegue abbastanza bene. Sono
un appassionato di fotografia, anime e dell‘arte del disegno; mi interessa
molto anche la pallacanestro. Questa è la prima volta che partecipo al
giornalino: il mio intento è quello di espandere la voce di ogni notizia.

Basma Aabdi

2A

Ciao, mi chiamo Basma Aabdi, ho 12 anni e ho origini marocchine. Frequento la 2ª e mi piace visitare nuovi posti per conoscere tradizioni diverse dalle mie; amo fare foto ai luoghi che scopro che mi ricordino le esperienze che ho vissuto. In generale mi piace scattare foto perché, modificandole o semplicemente ‘zoomando’, cambiano prospettiva e ti mostrano gli oggetti in un modo diverso.

Leonardo Caroli

1D

Sono Leonardo Caroli, ho 11 anni e frequento la 1D. Mi piacciono molto la storia, le avventure, leggere, ma soprattutto i pokèmon.
Mi interessano tantissimo le statue greche e romane, non a caso da qualche mese scatto foto alle sculture che mi piacciono particolarmente. Mi appassiona la scrittura, infatti sto scrivendo due libri, che sono ancora in fase di preparazione, intitolati “Insolunia” e “ The moving eye”. Amo anche disegnare, disegno tantissimo e frequento un corso di disegno. La mia casa è tappezzata da miei disegni… 
Sul giornalino online scriverò di storia.

Jonaira Naline Garcia

3B

Ciao, sono Jonaira, una ragazza di 14 anni che frequenta la 3B. Sono una introversa-estroversa; decisamente troppo energica, ma allo stesso tempo troppo pigra,
diciamo che sono una specie di paradosso vivente.

Mi puoi trovare spesso barricata in camera
a suonare la chitarra (grande passione che ho
fin da quando ero piccola) o a giocare ad un videogioco.
Mi puoi anche trovare al parco, mentre dipingo qualcosa e mi puoi anche 
trovare in piazza a fare una partita di scala 40 
con delle nonnine che non sono mai 
riuscita a battere (ormai ci ho quasi rinunciato a vincere…).
Un’altra mia grande passione è la moda.
Qualsiasi tipo di moda, che vedo come
“arte indossabile”.
Ed è proprio per questo che spero di riuscire a parlarne con voi in un articolo!

Alessio Zaltieri

1D

Ciao, sono Alessio, ho 12 anni e sono in 1D. Sono appassionato di auto e mi piace trascorrere il mio tempo libero giocando ai videogiochi. Ho due fratelli che rompono dalla mattina alla sera e anche di notte… Per il giornalino ho intenzione di occuparmi di auto insieme ad Emanuele.