Logo de Il Calvino Rampante

Come è nato il Calvino Rampante online

Poi salutano e se ne vanno.

Le adesioni arrivano, giorno dopo giorno… E’ quasi una sorpresa… Ma allora il progetto può partire! C’è, però, un problema: a scuola il gruppo (la Redazione con la r rigorosamente maiuscola!) non si può mica incontrare, la pandemia non è ancora finita… E allora che si inizi a distanza, tanto ci siamo abituati: le prof aprono il collegamento e gli alunni, anzi i redattori, sanno come si fa, sono a proprio agio, quindi: via libera alle idee, agli incarichi… io vorrei occuparmi di questo… prof, e se proponessimo un sondaggio a tutti gli alunni della scuola per capire bene come fare il nostro sito?… Fioccano le idee, si scrivono i primi articoli, si girano i primi video, si creano le prime illustrazioni, siamo online…

Ecco, è così che è andata. Giorno dopo giorno, molto semplicemente.

Adesso va scritta la parte seria? Quella che spiega in tono professionale ciò che sta davvero dietro alla nostra idea?”

Mettiamola, ma sotto, così chi non è interessato può anche smettere di leggere…”

Dunque, il progetto “Il Calvino Rampante” si rivolge a tutti gli studenti della scuola, di classi e livelli eterogenei, nell’ottica di una didattica davvero inclusiva.

L’obiettivo è creare e mantenere per tutto l’anno scolastico una Redazione, quindi un gruppo, capace di collaborare, di dividersi equamente gli incarichi, di ascoltarsi, di esprimere e rispettare opinioni e idee altrui. Il progetto stimola il lavoro di squadra, la creatività di ciascun componente, la presa di responsabilità e di consapevolezza nelle proprie capacità, il coraggio di presentare proposte e prendere posizione, esprimendo il proprio parere.

Nella Redazione ci sono figure e ruoli da rispettare, ovviamente senza ordine gerarchico, ma necessari perché ognuno sappia cosa deve fare, di cosa deve occuparsi; ciò per evitare il rischio di accavallarsi e per potersi organizzare efficacemente per portare avanti il progetto.

Anche se la finalità de “Il Calvino Rampante” è principalmente educativa, i componenti della Redazione avranno occasione, sotto la guida delle insegnanti di riferimento, di stimolare e addestrare le competenze di utilizzo della lingua italiana, in forma scritta e orale, e la riflessione critica sugli argomenti di volta in volta affrontati.

Prof.sse Isabella Micari ed Elena Fortunato

disegno realizzato da Alice Gaviraghi

Redazione 2021/2022

Redazione 2022/2023

Quando si riunisce la Redazione?

• Una volta ogni due settimane, dalle 15.00 alle 16.00 online su Classroom, oppure a scuola nel laboratorio di informatica dalle 14.45 alle 16.30.

Parla con un redattore per saperne di più

Inviaci una e-mail se sei interessato/a

Contattaci!

micari.isabella@icsdonmilanivimercate.edu.it
fortunato.elena@icsdonmilanivimercate.edu.it

Hai un articolo da proporre?

Chiedi all’INVIATO SPECIALE della tua classe