Matteo Galbiati

Fermiamo la Pedemontana!

Io sono Matteo Galbiati e abito in una cascina del Vimercatese. Da quando abbiamo saputo del progetto Pedemontana, io e tutta la mia famiglia ci siamo schierati contro. Voglio dire: se dovessero costruire questo obbrobrio, passerebbe proprio accanto a casa mia, che brutta coincidenza! Io ho sempre vissuto tra la natura imparando ad amarla e pensate a come mi sentirei e a quello che mi verrebbe da dire vedendo delle ruspe distruggerla. Questa è pura follia! Adesso colgo l’occasione per fare a mio papà delle domande, le cui risposte potrebbero chiarire le idee a molti.

– Ultimamente si sente parlare spesso di Pedemontana Lombarda. Di cosa si tratta?

Si tratta di un’autostrada a tre corsie per senso di marcia che dovrebbe collegare la zona di Varese (ovest Lombardia) con quella Bergamasca (est Lombardia.) Questa autostrada è divisa in tratte (Tratta A, B1, B2, C e D). Le tratte A e B1 sono già in uso dal 2015 e uniscono Cassano Magnago (VA)  a Lomazzo (CO). Le tratte B2, C e D  sono state progettate, ma non ancora costruite.

– Dove passerebbe?

L’intera tratta autostradale unirebbe le provincie di Varese, Como, Monza e Bergamo. Più precisamente le tratte mancanti (B2, C, D) attraverserebbero da ovest a est la Brianza passando da paesi come Seveso, Biassono (vicino al parco di Monza) Arcore e Vimercate. In realtà negli ultimi due anni chi vuole costruire l’autostrada Pedemontana ha deciso di accorciare la tratta D chiamandola “tratta D breve”. Questa tratta attraverserebbe l’intero territorio a nord di Vimercate (Velasca – San Maurizio)  per poi curvare a est  (Ruginello – Bellusco) continuando verso Omate fino all’autostrada A4 Milano-Torino.

– Essendo una strada molto grande, non ci saranno danni al territorio?

Certamente, questa autostrada provocherà danni irreparabili all’ambiente brianzolo e soprattutto a quello Vimercatese dove si trova il nostro Parco P.A.N.E. Se costruiranno questa autostrada tutti i territori agricoli e i boschi che si trovano nel parco P.A.N.E verrebbero spazzati via; sparirebbero con essi bellissimi campi, boschi e i sentieri che moltissime persone percorrono a piedi o in bici e che voi studenti delle scuole avete imparato a conoscere durante le vostre uscite didattiche.

– I cittadini  e le cittadine di Vimercate sono a conoscenza di questo progetto?

Molti cittadini sono venuti a conoscenza di questo pazzo progetto grazie all’attività di informazione che da due anni i comitati cittadini stanno portando avanti con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Vimercate e dei comuni limitrofi interessati dal progetto autostradale. A Vimercate c’è un comitato che si chiama Fermaecomostro che organizza banchetti informativi in piazza, camminate nel parco P.A.N.E. nei luoghi in cui passerebbe la Pedemontana e serate culturali con scrittori e scienziati che parlano di temi legati all’ambiente, al consumo di suolo e ai cambiamenti climatici.

– Le persone sono favorevoli o contrarie?

Durante i banchetti informativi il comitato che ti ho citato prima ha raccolto moltissimi pareri a sfavore; pensa che il comitato ha raccolto più di seimila firme che sono state portate alla Regione Lombardia per fermare questo scempio. Ma ci sono moltissime altre persone che non vogliono nemmeno immaginare di perdere il patrimonio ambientale che abbiamo la fortuna di avere qui attorno alla nostra città.

– Ma quest’opera sarà utile agli abitanti?

Penso proprio di no. La provincia di Monza e Brianza qualche mese fa ha fatto fare ad una società di esperti uno studio sul traffico simulando la presenza della Pedemontana e i risultati ottenuti hanno dimostrato che il traffico non verrà ridotto, anzi, intorno a Vimercate si rischierà di avere ancora più automobili sulle strade locali. Inoltre se pensiamo che la tratta D breve passerebbe parallelamente alla tangenziale est per terminare nello stesso punto, si intuisce quanto inutile sia quest’opera.

– Quanto costerà realizzare questa infrastruttura?

Dalle stime di qualche anno fa il costo totale dell’opera sarà di circa  5 miliardi di Euro. Pensa che solo la tratta D breve, che sarebbe lunga circa 9 Km, costerebbe circa 500 milioni di Euro ovvero più o meno 55 milioni di Euro al Km. Con poco più di 600 milioni di Euro potrebbero costruire la metropolitana da Cologno a Vimercate!

In realtà i costi sono destinati ad aumentare moltissimo a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime che serviranno a costruire l’autostrada.

– Ma chi la vuole costruire? Perchè?

L’autostrada Pedemontana Lombarda è un progetto fortemente voluto dall’attuale governo della Regione Lombardia. In realtà non tutti i politici sono convinti della convenienza di questa opera, ma inspiegabilmente alcuni di loro continuano a volerla costruire… lascio a voi la risposta…

Perché ci si ostina a voler costruire un’autostrada costosissima che verrà utilizzata solo da poche persone a causa dei costi elevati dei pedaggi? Oggi è ancora possibile gridare a gran voce che ci vogliamo tenere la bellezza che c’è… nei nostri territori!