Marta Gaviraghi

Martina Sulejmani

Durata media della lettura (esclusi i minuti dei video): 3 minuti

Carissimi lettori, rieccoci qui!

Oggi siamo state nuovamente invitate ad assistere, in qualità di redattrice de Il Calvino Rampante, alla corsa campestre, questa volta provinciale, alla quale hanno partecipato molti compagni della nostra scuola.

Siamo partiti dalla scuola Manzoni alle 7.30 con l’autobus perché le gare si sono svolte in un campo sportivo di Nova Milanese (… un po’ lontano per andarci a piedi, non trovate?).

Dopo un’oretta di viaggio siamo finalmente arrivati a destinazione!

Sull’autobus eravamo tre scuole: Calvino, Saltini e Manzoni.

Le Manzoni hanno gareggiato per conto loro, mentre la Calvino e la Saltini lo hanno fatto insieme.

Arrivati al centro sportivo, ci siamo divisi nelle scuole di tutta la provincia di Monza e Brianza.

Gli atleti si sono messi le magliette della propria scuola (per le Saltini e le Calvino la maglia era di colore blu!). Poi gli organizzatori hanno consegnato ad ogni alunno un chip da mettere nei lacci delle proprie scarpe, così che potessero essere monitorati per tutta la corsa che si è svolta in un grande giardino, munito di pista.

Finito di prepararsi, i ragazzi hanno iniziato ad allenarsi, mentre noi abbiamo avuto l’onore di conoscere e intervistare due atleti formidabili, Antonella Mauri e Paolo Cecchetto.

Finito di intervistarli, siamo riuscite a scattare delle foto e girare dei video agli atleti mentre si riscaldavano e cercavano la concentrazione per ottenere il risultato migliore durante la propria gara.

Le prime a gareggiare sono state le ragazze di seconda e terza media che hanno dovuto percorrere 1350 metri, che corrispondono a due giri della pista da gara. Noi abbiamo documentato tutto, ecco a voi i video!

Le ragazze sono state bravissime e le prime classificate del nostro istituto (Calvino, Saltini) sono state: Bella Adele, Meyer Viola, De Luca Alice, Mozzati Arianna, Galotti Caterina e Lo Russo Vittoria.

Poi sono partiti i ragazzi, sempre della stessa età, pronti ad affrontare 1950 metri, per un totale di tre giri della pista.

I ragazzi, come le ragazze, sono stati davvero molto bravi!

I primi classificati sono stati: Cogliati Leonardo, Gui Andrea, Indraccolo Nicola, Verderio Davide e Marazzi Riccardo.

Subito dopo, hanno gareggiato le ragazze di prima media, correndo un staffetta 4×650 metri.

Anche le ragazze di prima sono state molto brave, le prime classificate sono state: Mambretti Cecilia, Cantù Laila, Perversi Caterina, Lo Russo Elisabetta.

Anche i ragazzi di prima hanno fatto la staffetta come le ragazze, chissà come sono andati…

I primi classificati sono stati: Leka Noel, Rugginenti Mattia, Allviseti Andrea, Colombo Nicolò.

Ogni atleta, finita la propria gara, poteva andare in una piccola zona ristoro montata su una collinetta (dove poi si sono svolte le premiazioni) a prendere un tè caldo e un pezzo di mela.

Alla fine della corsa ci sono state ovviamente le premiazioni e… I CADETTI MASCHI DEL NOSTRO ISTITUTO SONO ARRIVATI PRIMI!

Dopo le premiazioni i nostri atleti hanno restituito le magliette e i chip e ci siamo diretti verso l’autobus per tornare a scuola.

E’ stata un’esperienza fantastica!