THE MAZE RUNNER

IL LABIRINTO

Claudia Nardecchia

THE MAZE RUNNER

IL LABIRINTO

The maze runner è una trilogia di film girati nel 2014, 2016 e 2018 da Wes Ball. È una storia fantascientifica, ambientata in un futuro dove i sopravvissuti a un virus che trasforma le persone in veri e propri mostri, sono usati da un’associazione di scienziati chiamata W.C.K.D (World In Catastrophe: Killzone Experiment Department) come cavie in vari esperimenti per trovare una cura.

Le persone non colpite da questo virus sono principalmente ragazzi molto giovani che fin da piccoli sono prelevati da W.C.K.D e portati in un laboratorio nel quale svolgeranno dei test in modo da essere selezionati per essere, successivamente, catapultati in un Labirinto nel quale dovranno riuscire a sopravvivere a tutti gli ostacoli che gli vengono posti nel loro cammino.  

Il protagonista della storia si chiama Thomas: non si ricorda nulla della sua vita passata e si ritrova in questo mondo a lui sconosciuto insieme ad un gruppo di soli ragazzi che svolgono diversi lavori per far sì che la vita possa andare avanti. Questi lavori sono:

  • Velocisti: coloro che ogni giorno superano le porte del Labirinto per correrci dentro,  memorizzare ogni sezione e riuscire a trovare una via d’uscita.
  • Medicali: coloro che curano i Radurai, ovvero i ragazzi che vivono in prossimità del Labirinto, in caso si facciano male.
  • Intendenti: coloro che coordinano tutto il gruppo e in questa storia sono Newt e Alby. 
  • Costruttori: come dice il nome stesso, si occupano di costruire e/o riparare qualsiasi cosa.
  • Spalatori: coloro che puliscono i bagni, puliscono le docce, puliscono la cucina, puliscono il macello dopo che hanno ammazzato gli animali.
  • Squartatori: coloro che si occupano del macello degli animali e provvedono a tutto ciò che ha a che fare con le bestie: nutrirle, pulirle, aggiustare gli steccati, raccogliere gli escrementi.
  • Insaccatori: coloro che si occupano dei morti, seppellendoli nel bosco, ai lati delle mura del Labirinto.
  • Scavatori: coloro che si occupano dei lavori pesanti negli orti, per esempio scavare i canali. Quando hanno del tempo libero, svolgono altre attività in giro per la radura.
  • Cuoco: Frypan, ovvero chi cucina.

Thomas diventa un Velocista nel giro di pochissimo tempo. Un giorno i Velocisti non stavano facendo ritorno dal Labirinto entro l’orario stabilito in precedenza e tutti gli altri ragazzi iniziavano a preoccuparsi per loro. A un certo punto si intravede l’ombra di qualcuno sbucare da dietro un muro altissimo: è Minho che porta sulla spalle il corpo di Alby, ormai ferito da un Dolente, uno dei mostri che risiedono all’interno del Labirinto. Improvvisamente le porte iniziano a chiudersi velocemente e i due ragazzi rischiano di non riuscire ad arrivare al di fuori di queste mura in tempo. Preso dal sentimento di voler salvare i due ragazzi a tutti i costi, Thomas decide di buttarsi dentro il Labirinto, non sapendo a cosa sarebbe andato incontro. Dentro a questo groviglio di strade, il protagonista e gli altri due ragazzi devono affrontare un Dolente, un mostro in grado di uccidere chiunque con il suo morso.

I ragazzi hanno successo nell’impresa di uccidere il Dolente e Thomas trova un liquido posto dentro una siringa che sarà in grado di far guarire l’amico dal virus.

Simbolo che i Radurai portano sul collo in modo da poter essere riconosciuti.

Sono riuscita a farvi salire un briciolo di curiosità? Avete voglia di guardare questo di film di cui sono letteralmente ossessionata? Non perdete tempo, fatelo, non ve ne pentirete!

PS: Attenzione ! Se hai meno di 14 anni ricordati di guardarlo insieme ad un adulto.

THE MAZE RUNNER