2001: Odissea nello spazio – Il film che ha creato la fantascienza moderna

Diego Ramirez

2001: Odissea nello spazio – Il film che ha creato la fantascienza moderna

Locandina

Avete mai visto un film di fantascienza? Be’, penso proprio di sì! Pensate ai più famosi: Star Wars, Matrix, Interstellarsapete da dove hanno tratto ispirazione tutti? Da 2001: Odissea nello spazio! Ma procediamo con ordine.

LA TRAMA

Il film inizia nella preistoria, quando sulla Terra compaiono i primi esemplari di esseri umani. Questi trovano vicino al loro rifugio un monolite, una grande pietra nera dietro la quale si nasconde un grande mistero… Decine di milioni di anni dopo, nel 2000, un’associazione spaziale trova lo stesso monolite sulla Luna. Un anno dopo, una missione di colonizzazione per Giove avrà a che fare con questo mistero e… alt, non dico altro, perché così il finale vi sorprenderà! Forse potreste non capirlo interamente e per questo vi consiglio di rivederlo più e più volte in modo da trovare una vostra personale chiave di lettura.

LE INFLUENZE E IL SUCCESSO

Ripeterò per tutto l’articolo che questo film è stupendo, ma non è tutto! Queste 2 ore e 15 minuti hanno ispirato tutti i successivi film di fantascienza. Cosa volete di più? Basti pensare a Star Wars: la Morte Nera è molto simile alla nave di 2001: Odissea nello spazio che viaggia verso Giove. Oppure si può pensare alle navette di salvataggio usate per la missione: sono state fonte d’ispirazione per le navicelle di Oblivion. Quanti film sugli alieni avete visto? Probabilmente tanti. Lo sapete che è stata questa pellicola a “inventarli”. Perchè, direte, se la storia c’entra ben poco? Be’, si dà il caso che il monolite sia di origine aliena, lo dichiarano anche nel film. Un’altra analogia con i film successivi è l’uso della musica classica. Mai prima di quel momento si era usato questo genere musicale per fare un film di fantascienza!

IL MIO PUNTO DI VISTA

Il mio parere? Secondo me questo è uno dei film più belli mai fatti. Un capolavoro della fantascienza, capace di suscitare inquietudine, suspense e ricco colpi di scena. All’inizio non l’avevo capito, ma quando mi sono fatto un’idea del finale, ho scorto la genialità di tutto il complesso. L’elemento centrale è il monolite: concentrate l’attenzione su di esso e riuscirete a ottenere il grande “perché” di tutto.

REGIA, CAST E DOVE VEDERLO

Vi ho convinto? Allora vi fornirò alcuni dettagli tecnici su quando è uscito, sul cast e dove vederlo. 

Il film è uscito nel 1962 ed è diretto da uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Stanley Kubrick. Il cast è composto da Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Ritcher, Leonard Rossiter. Si può trovare sulle piattaforme NOW, Amazon Prime (a noleggio) e Rakuten TV (a noleggio). Se non avete nessuna di queste piattaforme, potete comprare il DVD, ovviamente se avete il lettore. Fidatevi, ne vale la pena!

Penso di aver detto tutto…

“Questa conversazione non può avere più uno scopo. Addio!”

(da 2001:Odissea nello spazio)
Trailer del film

2001: Odissea nello spazio – Il film che ha creato la fantascienza moderna