Martina Sulejmani

Tempo di esecuzione: 45/50 minuti

Tempo di cottura: circa un minuto e mezzo di frittura ogni venti Castagnole

Grado di difficoltà: Media

Ingredienti per circa 1Kg e 365g di Castagnole:

600 g di farina 00

200 g di zucchero

100 g di burro

Una bustina di lievito (16 g)

4 uova

Scorza di limone q.b.

Succo di limone oppure vino bianco o grappa 40 ml (NON TUTTI, SOLO UNO DEI TRE!)

Olio di semi d’arachidi

Un pizzico di sale fino

Zucchero a velo

Procedimento:

Porre lo zucchero in una zuppiera ed aggiungerci le uova una a una, nel mentre mescolare. Far sciogliere il burro e poi aggiungerlo allo zucchero e alle uova. Mescolare fino a raggiungere un impasto omogeneo, senza grumi.

Aggiungere 600 g di farina con il lievito e mescolare, preferibilmente con un cucchiaio di legno.

Unire scorza di limone e succo di limone e infine un pizzico di sale fino e poi impastare con le mani fino ad ottenere un composto ben compatto.

Porre il tutto su un asse di legno e poi prendere dei piccoli pezzi di impasto da trasformare in bastoncini da cui ricavare delle piccole palline che diventeranno le Castagnole.

Frittura:

Mettere dell’olio di semi d’arachidi in una pentola, farlo scaldare a 180 ° fino a quando non diventa molto caldo.

Versare un po’ alla volta le Castagnole e girarle con un cucchiaio preferibilmente di silicone. Appena diventano dorate, tirarle fuori dall’olio. Fare la stessa cosa fino a quando le castagnole non solo terminate.

Decorazione:

Se vogliamo far apparire le nostre castagnole più belle e addolcirle ancora di più, possiamo metterci un lieve strato di zucchero. Buon appetito!