Le uova Fabergé

Leonardo Caroli

Le uova Fabergé

Curiosando su Youtube e soffermandomi su un video dedicato alla dinastia Romanov, ho scoperto alcune magnifiche creazioni: le uova Fabergé.

Mi interessano, e spero vi interessino, perchè sono simbolo di eleganza e bellezza, oggetti super raffinati, realizzati con fantasia e creatività. Un esempio? L’uovo “ Galletto” che consiste in un uovo decorato sulla sommità con la figura di un galletto e che contiene un orologio funzionante.

Per farvi capire meglio, le uova Fabergè sono gioielli a forma di uova rette su tre pilastri; sulla punta hanno generalmente la corona zarina e sono tutti decorati in stile Rococò e Art Nouveau, con grande impiego dell’oro. Ogni uovo è stato progettato per contenere una sorpresa, che era  sconosciuta allo zar e alla zarina (ad esempio il raffinato uovo che contiene una piccola imbarcazione).

Vennero commissionate dallo zar Alessandro III di Russia come dono per la moglie Marija a Peter Karl Fabergé, gioielliere nato a San Pietroburgo ma di origine francese, che frequentò per anni la scuola delle arti e dei mestieri a Dresda per poi aprire un negozio di gioielleria a San Pietroburgo. 

Ogni Pasqua il produttore ne costruiva tre.

Vennero realizzate tra il 1885 e il 1917, anno in cui era in corso la Prima guerra mondiale.

Lo zar successivo, Nicola II, decise che Karl avrebbe dovuto fabbricare non più tre uova all’anno ma due, per la moglie Aleksandra. Questa tradizione durò fino alla Rivoluzione d’ottobre.

Oggi si stima che in circolazione ci siano 69 uova, ma ne sono state recuperate soltanto 52, collocate nel Museo delle Uova Fabergé a San Pietroburgo, nelle sale del palazzo Shuvalov.

Per me questa è stata l’occasione di scoprire oggetti meravigliosi. Volete sapere il mio uovo preferito? Eccolo:

 Le uova Fabergé