Il Gredo, un antico battello a vapore.

Alissa Biffi

Il Gredo, un antico battello a vapore.

Ciao! 

Se ti chiedi come conosco il Gredo, è solo perché ho avuto l’occasione di farci un giro sul bellissimo Lago Maggiore e perché ho fatto parte dell’equipaggio per un paio d’ore. 

Ma che cos’è il Gredo? E’ un battello a vapore che ha ben 108 anni!

Il Gredo è nato in Germania e ha navigato per trent’ anni di seguito sui grandi canali navigabili nel territorio della Ruhr, più precisamente in prossimità della città di Dortmund. Dopo il 1945 questo battello storico ha cominciato a navigare sul fiume Reno per una ventina d’ anni e poi, terminato il servizio, è diventato totalmente un’attività turistica sul fiume Meno, vicino a Francoforte.

Dal 2007 la barca si trova in Italia dove è stata restaurata da un gruppo di appassionati. Ora il Gredo, una volta all’anno, è disponibile per fare un giro sul magnifico Lago Maggiore.

Il telegrafo di macchina in dotazione sull’imbarcazione

Su questa imbarcazione esiste una storia per bambini. Si racconta che Babbo Natale porta con il Gredo i regali ai bambini del lago, solo che ad un certo punto il battello va contro una roccia e affonda, così Babbo Natale prende suo fratello minore, il Gredolino (che ora è attaccato sul retro della barca), e porta a compimento le sue consegne.

Bene, ho finito l’articolo, spero vi sia piaciuto : )

 Il Gredo, un antico battello a vapore.