La Guerra dei 335 anni

Matteo Nebel

La Guerra dei 335 anni

La Guerra dei 100 anni la studiamo sui manuali di storia in seconda media e ci sembra già lunghissima… Ma lo sapevi che c’è stata una guerra che è durata molto molto di più? E’ la Guerra dei 335 anni, una guerra particolare perché lunghissima e perché si è svolta praticamente senza combattere. Vuoi saperne di più? Continua a leggere…

La Guerra dei 335 anni fu un “conflitto” tra la Repubblica delle Sette Province Unite  (poi Paesi Bassi) e le Isole Scilly durato appunto 335 anni, precisamente dal 1651 al 1986.

Le Sette Province Unite
Posizione delle Isole Scilly

Il conflitto fonda le sue radici nella guerra civile inglese (1649-1651), quando le Sette Province Unite supportavano i parlamentari.

Il capo dell’armata parlamentare Oliver Cromwell aveva sconfitto i realisti in tutta la Gran Bretagna a parte la Cornovaglia, che divenne l’ultima roccaforte dei monarchici. Tuttavia essi disponevano ancora di una flotta disposta nelle Isole Scilly e con questa attaccarono alcuni mercantili olandesi. L’ammiraglio olandese Tromp pretese che i monarchici ripagassero i danni. Ricevuto un rifiuto, dichiarò guerra alle Isole Scilly senza rispettare la procedura di dichiarazione di guerra.

Poco tempo dopo, però, nel 1651 i monarchici si arresero ai parlamentari e sia l’Olanda che le Isole Scilly si dimenticarono del “conflitto”. Se ne ricordarono solo nel 1986 quando lo storico e rappresentante delle Isole, Roy Duncan, chiese la conferma dell’esistenza storica del conflitto all’ambasciata olandese a Londra e scoprì che era avvenuto ed era ancora in corso dal momento che non era mai stato stipulato un ufficiale accordo di pace. Si firmò allora un trattato di pace che ristabiliva lo status quo ante bellum (dal latino “come stavano le cose prima della guerra”). Così si concluse la “guerra” in cui non è mai stato sparato un colpo.

 La Guerra dei 335 anni