Maus – la Shoah a fumetti e non solo…

Diego Ramirez

Maus – la Shoah a fumetti e non solo…

“Maus è una storia splendida. Ti prende e non ti lascia più.”
(Umberto Eco per “Maus”)

Proprio così, cari lettori, Maus è una storia incantevole. Anzi, sono due storie incantevoli unite in un incredibile intreccio. In che modo? Non vi resta che proseguire con la lettura…

Immagine della copertina

Partiamo dal principio e torniamo nel 1987. In quell’anno un certo Artie Spiegelman pubblicòpresso Einaudi un fumetto che ha cambiato per sempre il modo di vedere la Shoah: Maus. Nessuno credeva fino ad allora che fosse possibile rappresentare graficamente un fenomeno così tragico. Ma, soprattutto, si credeva ancora più impossibile rappresentarlo in un fumetto allegorico. Un fumetto allegorico è un genere fumettistico in cui i concetti sono espressi tramite figure retoriche. In questo fumetto, in particolare, viene utilizzata la metafora: ogni popolo, infatti, è rappresentato con un animale diverso (i Tedeschi sono gatti, gli Ebrei sono topi, i Polacchi sono maiali, gli Americani cani).

Ma di cosa parla Maus? Come già detto, Maus racconta due storie: la storia del padre di Artie durante lo sterminio nazista degli Ebrei (nel passato), e la storia del rapporto tra Artie e suo padre (nel presente). Queste due storie si fondono in un’unica narrazione: quella di un padre che racconta al figlio la sua vita. Una particolarità da tenere presente è che il padre parla in maniera sgrammaticata perché, essendo emigrato negli Stati Uniti, non padroneggia l’inglese.

Il risultato finale, secondo me, è una specie di riflessione dell’autore, che pian piano comprende come gli orrori vissuti dai genitori siano rimasti anche in lui. Per questo consiglio a chiunque questo straordinario fumetto che va oltre i confini del disegno, a tal punto che gli stessi disegni prendono vita. Dentro di te.

“…e quando il libro è finito, si attende il seguito con la disperata nostalgia di essere stati esclusi da un universo magico” (Umberto Eco per “Maus”).

Maus – la Shoah a fumetti e non solo…