Claudia Nardecchia

I 5 manga con cui iniziare

Benvenuto nel mondo dei manga e degli anime! Se sei ancora inesperto sull’argomento e vuoi iniziare, allora ti trovi nel posto giusto. Ecco a te un elenco di manga o anime con cui entrare in questo enorme mondo.

Partiamo dai classici.

1. My hero academia (僕のヒーローアカデミア Boku no hīrō akademia) – Kōhei Horikoshi

Uno dei più classici manga/anime che possa esistere: tutti lo conoscono e tanti iniziano il proprio viaggio nell’universo manga da qui, me compresa. Parla della storia di un ragazzino, Midoriya, che in modo strambo si agguanta alcuni poteri con i quali riuscirà ad entrare in una scuola molto prestigiosa del Giappone, la U.A, in cui imparerà a sfruttarli, stringendo anche amicizie molto strane.

2. Attack on Titan (進撃の巨人 Shingeki no kyojin) – Hajime Isayama

L’ attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy, scritto e disegnato da Hajime Isayama. I sopravvissuti dell’umanità vivono in città in cui sono continuamente attaccati da giganti, creature enormi che mangiano gli umani senza un vero proprio motivo. Il protagonista, Eren, una volta diventato grande, decide di arruolarsi nell’esercito della città in cui vive e sterminare i giganti dal primo all’ultimo, ma le cose non vanno come previsto…

3.  Demon Slayer (鬼滅の刃 Kimetsu no yaiba) – Koyoharu Gotōge

Uno dei più recenti manga/anime che sta sulla bocca di tutti: ha battuto un sacco di record in Giappone raggiungendo la cifra di 82 milioni di copie vendute nel 2020 e salendo nelle maggiori classifiche di vendite dei singoli volumi. E’ la storia di un ragazzo, Tanjiro, che, tornato da un breve viaggio nel villaggio dove aveva venduto carbone, trova uccisa a sangue tutta la famiglia tranne la sorella che però è diventata un demone: i due fratelli iniziano allora il loro viaggio per trovare la cura per la sorella e fare in modo che quello che le è accaduto non succeda ad altri.

4. Naruto (ナルト) – Masashi Kishimoto

Il classico dei classici è lui, Naruto. Come per My hero academia tutti lo conoscono, anche chi non lo ha mai visto o letto lo ha almeno sentito nominare. Non è particolarmente recente, infatti il primo volume è stato pubblicato nel 1999 ma, nonostante i circa vent’anni passati, rimane uno dei manga/anime più leggendari. Inoltre è diventato il quarto manga più venduto al mondo. Naruto è un ninja dodicenne, cittadino del Villaggio della Foglia, con il sogno di diventare il ninja più famoso del villaggio. Durante un duello contro Mizuki, ninja traditore, viene a scoprire che in lui c’è un demone soprannaturale. Da allora viene preso all’accademia ninja e viene integrato nel Gruppo Sette.

5. Death Note -Tsugumi Ōba

Un manga che potrebbe sembrare un horror ma in realtà è un thriller, molto famoso in Giappone. Light Yagami è uno studente normale, come tutti gli altri, fino a quando un giorno trova un quaderno dai poteri malefici nominato “Death Note” che tradotto letteralmente significa  “quaderno della morte”. Su questo quaderno Yagami scrive i nomi delle persone che decide di uccidere: il suo intento è quello di rendere il mondo un posto migliore eliminando tutti i criminali, ma il suo percorso viene intralciato da un certo Elle, investigatore che indaga sulle morti continue.