Pensare in grande senza confini

Samir Er Roukman 2A

Pensare in grande senza confini

La nostra scuola, durante la settimana dell’astronomia, ha pensato ad una serie di progetti da sviluppare in diversi ambiti disciplinari. Anche la nostra classe ha partecipato a questo piano e, con la professoressa di arte Paolicchio, ha realizzato delle tavole sul tema “Pensare in grande, senza confini”.

In un primo momento abbiamo visto un video “Immensità: confronto tra noi e l’universo”; poi, mediante un brain-storming collettivo, abbiamo riflettuto sul significato del titolo propostoci dall’insegnante e, analizzando l’argomento, ci siamo fatti venire in mente delle idee da elaborare con matita e pennelli. 

Le tavole sono state realizzate in gruppi da 2 o 3 persone: dopo aver discusso insieme sul messaggio che volevamo dare e aver concordato un’idea comune siamo passati alla parte operativa, dove ognuno ha dato il suo contributo personale e creativo
È stata un’esperienza insolita, ma molto piacevole, perché non sempre si ha la possibilità di lavorare in gruppo e di uscire in giardino per lavorare… l’aria aperta, la natura e la libertà di movimento aiutano l’espressione creativa. Inoltre è stato bello vedere come tutti i gruppi sono stati capaci di produrre messaggi visivi molto interessanti e diversi tra loro!

Pensare in grande senza confini