DAMMI MILLE BACI

Safia Fliti

DAMMI MILLE BACI

Dammi mille baci è un romanzo di genere “sick romance”, in italiano “romanticismo/romanzo malato”: il libro, infatti, racconta l’amore tra due ragazzi e la malattia della protagonista, il linfoma di Hodgkin.

È stato scritto da Tillie Cole, che viene da un paesino del nord-est dell’Inghilterra.

Il libro è stato pubblicato nel giugno del 2018, dalla casa editrice Always Publishing. 

Il libro, come ho anticipato, parla anche della malattia che affligge la protagonista: il linfoma di Hodgkin. Ma di cosa si tratta?

Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico, ovvero che origina dei linfociti B, che sono un tipo di globuli bianchi, presenti in milza, midollo osseo, linfonodi, sangue e in molti altri organi.I suoi sintomi principali sono febbre, sudorazione notturna, perdita di peso, tosse o/e difficoltà respiratorie.

Di cosa parla il libro?

Parla della storia d’amore di due giovani ragazzi, Poppy e Rune.

Tutto inizia quando, all’età di cinque anni, Rune si trasferisce da Oslo a Blossom Grove, in Georgia, diventando così il vicino di Poppy. Sarà proprio lei a fare il primo passo con lui, decidendo che sarebbero diventati migliori amici, per sempre.

Quando la nonna di Poppy muore, le lascia un barattolo contenente mille cuori di carta, su cui dovrà annotare tutti i baci speciali e indimenticabili che riceverà nella sua vita. Ed è proprio in questo momento che il rapporto tra i due amici cambia e diventa più forte.

La storia va avanti con i due ragazzi innamorati e ormai adolescenti. La loro relazione, però, si interrompe perché Rune è costretto a tornare ad Oslo per il lavoro del padre. Da questo momento in avanti, Rune cambia e diventa un cattivo ragazzo, con brutte abitudini. Questa trasformazione del suo carattere si amplificherà ancora di più quando Poppy smetterà di rispondergli…

In che modo è scritto il libro?

Il libro è scritto in modo delicato, intenso e dolce e lo stile narrativo riesce a trasmettere diverse emozioni all’istante. L’autrice racconta in modo sensibile e dettagliato tutto.

É abbastanza difficile da leggere, soprattutto per coloro che sono molti sensibili, poiché nel libro si presentano diverse scene in cui è facile commuoversi: ad esempio quella che mi ha leggermente emozionato è quando, verso la fine del libro, Rune manda a Poppy, che purtroppo è morta, tutti i mille baci che hanno collezionato insieme, con delle lanterne.

Questo romanzo insegna tante cose, come il forte amore e la sua forza.

Il mio punto di vista!

Dammi mille baci, allo sguardo degli altri, potrebbe sembrare un libro molto semplice da leggere e invece non lo è: servono molti fazzoletti, molta forza e tante lacrime, pronte a scendere.

Sebbene il libro sia molto straziante, l’ho trovato molto bello e delicato, anche per il modo in cui è scritto. Lo consiglio a coloro che amano in generale leggere e che, in particolare, amano le trame romantiche.

Spero che questo articolo vi abbia convinto a leggere questo libro, a parer mio, bellissimo.

Adesso passate a leggere anche tutti gli altri articoli pubblicati sul nostro sito!!!

DAMMI MILLE BACI