OSSIDEA

Luca Mehl

OSSIDEA

Ti piace l’avventura? Ti piace il fantasy? Ti piace la pizza? Domanda inutile, a chi non piace la pizza? Bene, presumo che vi piacciano tutte e tre queste cose, se no avreste già smesso di leggere.C’è un libro che contiene tutte queste cose – ah no, la pizza no, mi dispiace ragazzi! Per la verità, non è un libro solo, ma quattro, ovvero una tetralogia, che racconta le magiche avventure di un ragazzo nella lontana terra di Arcon, reame fantastico raggiungibile solo attraverso un corno magico, il Taharán.

Il titolo di questa collezione è Ossidea; sì, avete capito bene, Ossidea, non “Odissea”. Ma perché si chiama così?

Ah, vi aspettavate una risposta? Mica ve lo dico io, dovete andare a leggervi il libro da soli.

Vi dirò invece che cos’è: è, prima di tutto, un bellissimo libro, perché l’autore, Tim Bruno, riesce a intuire quali emozioni un ragazzo di dodici anni proverebbe se venisse scaraventato, senza preavviso, in una dimensione parallela. Ciò non capita molto spesso, quindi non preoccupatevi… La storia è arricchita da vivide descrizioni e vari colpi di scena ed il libro è completo di un glossario contenente tutti i termini e i nomi delle creature e oggetti del mondo fantastico.    

L’ultima edizione Salani raccoglie tutti e quattro i libri: La città del cielo, Laguerra dei giganti, Il regno di Kahòs e Un nuovo re e qua e là inserisce delle pagine speciali, dorate, che sono tratte dal diario di David, il protagonista. Su di esse, le meravigliose illustrazioni di Claudio Prati mostrano diversi momenti del viaggio di David e le varie creature incontrate: creature come Grufus, il suo fedele amico cinghiale, e molte altre, che spero vi sia venuta voglia di scoprire tra le pagine del libro…

OSSIDEA