GLI STRAY KIDS

Alice Valsecchi

GLI STRAY KIDS

Gli Stray Kids (스트레이 키즈, spesso abbreviato in SKZ) sono un gruppo sud coreano, formatosi a Seul nel 2018 con la canzone Hellevator, presentata durante l’omonimo reality show, partito nell’agosto del 2017 con l’intento di creare un nuovo gruppo maschile. Hanno debuttato il 25 marzo 2018: inizialmente erano in nove, poi dopo un anno il gruppo si è ridotto a otto componenti.

Gli Stray Kids si distinguono dagli altri gruppi per la loro forza e la loro infinita voglia di far star bene il loro fandom, gli STAY. 

Per loro non ci sono confini sul palco, soprattutto se devono impressionare il loro pubblico. A mio parere tra le loro più memorabili performance ci sono quella dei MAMA 2021 ([2021 MAMA] STRAY KIDS – Cheese + Hey, Monster! (3RACHA) + Thunderous (Hero ver.) Full Performance – YouTube) e alcune esibizioni al Kingdom ([풀버전] ♬ MIROH – 스트레이 키즈(Stray Kids) – YouTube[풀버전] ♬ 기도 (I’ll Be Your Man) (Stray Kids Ver.) – 스트레이 키즈(Stray Kids) – YouTube).

Grazie al brano principale Miroh (che è anche una delle mie canzoni preferite…) dell’album Clé 1: Miroh, uscito il 25 marzo del 2019, gli Stray Kids hanno vinto  il loro primo premio al M Countdown. E’ da questo grande risultato che inizia il loro vero e proprio successo.
Il gruppo si distingue dagli altri anche per il  fatto che è diviso in tre sottogruppi con ruoli diversi: la 3RACHA (Bang Chan / CB97, Changbin / SPEARB e Han / J.ONE) è un trio formatosi prima del debutto del gruppo che si occupa dellacomposizione delle canzoni e dei testi;

la Dance Racha (Lee Know, Hyunjin e Felix) è un trio composto dai ballerini più bravi che molte volte inventano le coreografie per le loro canzoni;

la Vocal Racha (Seungmin e I.N) è un duo composto dai principali vocalist.

Il 18 marzo è uscito il loro terzo album Oddinary

con cui si sono classificati primi nel Billboard 200.

Non c’è tanto altro da dire su questo gruppo giovane e pieno di talenti. Io li ammiro per la loro incredibile forza, perché nonostante tutti gli ostacoli che hanno superato e tutto l’odio che ricevono dagli haters per il loro modo differente di lavorare, sono ancora qua, sorridenti, a darci contenuti sempre più strepitosi.Per chi non li conoscesse, consiglio di andare ad ascoltare alcune loro canzoni, perchè meritano tanto.

GLI STRAY KIDS