Sofia Passoni

A CACCIA DI IDEE PER IL SITO: IL SONDAGGIO DELLA REDAZIONE

Oggi vorrei raccontarvi un’esperienza a cui ho partecipato durante una delle prime Riunioni di Redazione online, quando la prof Micari e la prof Fortunato hanno lanciato una proposta a noi redattori de Il Calvino Rampante

“Perché non creiamo un sondaggio e chiediamo ai nostri compagni di classe e di tutta la scuola di compilarlo? Potremmo pensare insieme a quali domande porre che potrebbero servirci per capire di più il modo di essere degli alunni della Calvino, per esempio come si divertono dopo la scuola… In questo modo potremmo comprendere e catturare i loro interessi e, quindi, potremmo scrivere articoli o caricare sul sito contenuti in linea con le loro passioni e abitudini. ”

La proposta ci è piaciuta e ci siamo messi subito al lavoro.

Per creare il sondaggio abbiamo usato Google moduli e lo abbiamo strutturato predisponendo un totale di 18 domande elaborate da noi redattori. Successivamente abbiamo chiesto la collaborazione delle insegnanti di Lettere della scuola, che lo hanno pubblicato sulla piattaforma della loro Classroom in modo che tutti gli alunni avessero la possibilità di compilarlo e farci capire un po’ di più della loro vita extrascolastica.

Dopo qualche settimana, purtroppo, ci siamo accorti che  pochissimi ragazzi avevano aderito all’iniziativa e risposto al sondaggio e quindi noi redattori e le due prof, girando per le classi, abbiamo ricordato a tutti gli studenti di partecipare così da aiutare il giornalino.

Questa sollecitazione è servita perché da quel giorno tanti studenti hanno svolto il nostro sondaggio e così, durante  un’altra Riunione di Redazione, abbiamo finalmente potuto osservare e analizzare i risultati.

Questa parte del lavoro è stata piuttosto interessante: abbiamo infatti potuto constatare che ad  alcune domande tanti studenti avevano risposto il contrario di come ci saremmo aspettati.

Ad esempio, alla domanda che chiedeva la tipologia di articoli che gli alunni avrebbero preferito leggere,  la maggioranza ha risposto “cronaca, narrazione ed eventi”, mentre io mi sarei aspettata “viaggi” o “umorismo”.

E’ giusto sottolineare che noi giornalisti de Il Calvino Rampante abbiamo creato questo sondaggio non per farci delle idee su cosa avrebbero risposto i compagni, ma per capire le loro vere preferenze.

Il sondaggio comunque ci ha aiutato tantissimo; infatti ringrazio tutti i compagni sia di classe che dell’intera scuola che ci hanno accompagnato in questa avventura.

E io, che faccio parte del giornalino scolastico, posso rassicurare tutti i lettori che questa è solo una delle tante  che vivremo assieme.

Anche oggi il tempo per scrivere il nostro articolo si è concluso, ma siate certi che torneremo con altre interessanti curiosità!