Creta: sole, cibo e mare e non vorrai mai più tornare…

Sofia Passoni

Creta: sole, cibo e mare e non vorrai mai più tornare…

Avete già voglia di partire per le vacanze? La prossima estate, se volete rilassarvi ma allo stesso tempo divertirvi, consiglio di preparare le valigie e di partire verso Creta.

Creta è un’isola greca; è la quarta isola più grande del Mediterraneo, dista circa 95 Km dalla Grecia continentale ed è raggiungibile dall’Italia in aereo (con voli diretti o con scalo ad Atene) o, con un viaggio ben più lungo, in nave. È molto conosciuta perché è tra le principali mete turistiche per via dei numerosi siti archeologici, delle sue bellissime spiagge e per il particolare patrimonio di cultura di cui dispone: lingua, gastronomia e storia.

Poiché è un’isola molto grande, consiglio di visitare le varie zone un po’ alla volta. In questo articolo parlerò della zona occidentale che conosco bene.
Un buon punto dove alloggiare è la città di Chania o i suoi dintorni, dove si trovano molti hotel, appartamenti e residence. Se volete passare una vacanza all’insegna del mare, consiglio di partire la mattina e di tornare nel tardo pomeriggio. Alcune spiagge molto belle di questa parte dell’isola sono Triopetra, la spiaggia di Falasarna e per ultima, la laguna di Balos.

La spiaggia di Triopetra, consigliata per il mare spettacolare e per le camminate sulla battigia, può essere un’ottima meta per la vostra giornata. Il suo nome deriva dalle tre grandi rocce che entrano nel mare e che la chiudono da un lato. 

Se alla sera volete riposarvi e godervi la vista sul lungomare, consiglio ottimi ristoranti a Chania o lungo la costa per gustare l’ottimo cibo che propongono. Tra i miei piatti preferiti ci sono le grigliate di pesce fresco, l’insalata greca o le verdure ripiene di riso.

Pronti per la mattina successiva? La meta giusta è la spiaggia di Falasarna.

È molto profonda, estesa e, oltre che per il  mare meraviglioso, è bella perché ci si può divertire giocando a beach volley e a racchettoni. Alla sera inoltre si può godere di uno splendido tramonto, seduti al tavolo di una taverna per un’ottima cena.L’ultima proposta è la laguna di Balos,

chiamata così perché possiede le caratteristiche di una laguna: acqua bassa, non troppo fredda e  multiple sfumature di colore. Occhio però! Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero accidentato e sassoso: portatevi delle scarpe in buono stato, mi raccomando!

Se però succedesse che durante la vostra vacanza ci fosse  un giorno di nuvole e di poco sole, niente paura!  Creta è un’isola ricca di storia e con molti siti archeologici che si possono visitare. I più importanti sono il palazzo di Knossos e la città di Festo.

All’interno del palazzo di Knossos, dove si entra pagando un biglietto, potrete divertirvi a immaginare quali stanze utilizzavano i sovrani nei tempi antichi. È un sito molto vasto e si trova nel nord dell’isola: fate attenzione, potreste anche incontrare il Minotauro…

Festo, invece si trova a sud e da lì proviene il famoso disco di pietra con incise  iscrizioni ancora misteriose. Credetemi: vale davvero la pena visitare entrambi i siti!

Creta è grande e ci vorrebbe tantissimo tempo per riuscire a visitarla tutta e a raccontarla. Oggi vi ho parlato della parte occidentale, ma quando ci ritornerò raccoglierò tantissime informazioni per spiegarvi le sue tante altre meraviglie. Ah,  dimenticavo… spero di incontrarvi quest’estate a Creta!

Creta: sole, cibo e mare e non vorrai mai più tornare…