PedemontaNO

Viola Ballabio

Luca Mehl

Fotografo

PedemontaNO

Tempo di lettura: 2,5 min.    

Testo di Viola Ballabio, audio di Viola Ballabio, foto di Luca Mehl


Sinceramente quando sono venuta a sapere del folle progetto che andrebbe a devastare i nostri amati campi vimercatesi, c’è mancato poco che non mi prendesse un colpo. Dico io, che senso ha piazzare un’autostrada ad otto corsie in mezzo ai campi vimercatesi? Esatto, non ha alcun senso.

Io sono Viola e abito letteralmente attaccata a quella piccola distesa di verde che, con i suoi sentieri, unisce tutte le frazioni di Vimercate. Tra quei campi ho trascorso metà del periodo di Covid a fare passeggiate con il nonno e adesso frequento ancora quei percorsi infiniti ormai stampati nella mia memoria. A rafforzare il mio legame con i campi sono state le passeggiate, che ancora faccio con la mamma e mia sorella da quando abbiamo preso il nostro cane, Maya. Per questo, quando sono venuta al corrente della notizia, sono rimasta esterrefatta!

Mio nonno mi ha raccontato perché si vuole costruire la Pedemontana e perché proprio qui. Io proverò a dirvelo anche se non è che ho capito proprio tutto!Il nonno mi ha detto che ai suoi tempi, per arrivare da qui a Milano, si impiegava un tempo infinito dato che le strade principali erano sempre stracolme di auto. Mi ha detto anche che questo progetto va avanti da almeno trent’anni ma che all’inizio era completamente diverso. Non chiedetemi chi abbia ideato questo abominio perché non lo so, né tantomeno m’importa. So solo che nessun comune la voleva tra i piedi e quindi non si trovava mai un posto dove costruirla. Proprio per questo motivo adesso si è deciso di piazzarla nei nostri campi, nel comune di Vimercate!

Secondo me solo il pensiero di costruire una roba del genere in mezzo a dei campi è pazzia allo stato puro.

Ovviamente questa è solo e soltanto la mia opinione, infatti c’è chi è d’accordo con questo progetto perché afferma che ci siano molti lati positivi. Per questo voglio fare una lista dei pro e dei contro! 

P.S. Per me di pro non ce ne sono…però ricordo che questa è solo la mia opinione. 

 PRO

Risparmio di tempo per arrivare alla zona nord di Milano, soprattutto per arrivare o tornare da Malpensa.Agevolazione del commercio.


CONTRO
Devastazione del paesaggio circostante.Spreco di suolo agricolo.Distruzione dei sentieri campestri che sono molto importanti per la salute dei cittadini di Vimercate.Blocco dei flussi di spostamento degli animali.              

*TUTTE le foto sono state scattate in occasione della manifestazione del 17/12/2022

PedemontaNO