Martina Sulejmani

Marta Gaviraghi

Intervista al prof Levato

Siamo Martina Sulejmani e Marta Gaviraghi e il 7 febbraio abbiamo intervistato il professore Domenico Levato, insegnante di arte della nostra classe, la 1°C.

Appena entrate nella biblioteca dove l’abbiamo intervistato,  eravamo tese, però vedendo che era calmo e sereno, ci siamo tranquillizzate. Ecco cosa ci ha raccontato.

1-Da bambino le piaceva disegnare?

Sì, mi piaceva tantissimo perché era una delle forme di svago più belle per me, visto che non c’erano tanti giochi quanti ce ne sono al giorno d’oggi.

2-Dove ha acquisito la passione per il disegno?

Il disegno è una mia dote naturale.

3-Che soggetti le piace disegnare?

Mi piace disegnare di tutto, dai paesaggi ai disegni astratti, ma soprattutto amo ritrarre volti.

4-Le piaceva andare a scuola?

Mi piaceva andare a scuola per stare con i miei amici e anche perché non lo vedevo solo come un dovere ma anche come un’occasione per divertirmi .

5-Andava bene?

Me la cavavo.

6-Qual era la materia che le piaceva meno?

Non c’era una materia che non mi piaceva, però mi concentravo e approfondivo principalmente arte e mettevo un po’ in secondo piano le altre discipline.

7-Perché ha voluto fare il professore?

Perché ho voluto seguire l’esempio di uno zio.

8-Quanti anni aveva quando ha iniziato a insegnare?

Avevo circa 28 anni, ho iniziato dopo il sevizio militare.

9-Le piace il suo lavoro?

Mi piace tantissimo.

10-Da quanti anni insegna?

Insegno da più di 20 anni.