Gaia Barbera

Alissa Biffi

Intervista alla prof. Checchetto

Il 25 gennaio abbiamo intervistato la professoressa Daniela Checchetto, la nostra insegnante di lettere. Avevamo già preso con lei un appuntamento e quindi puntuali ci siamo presentate in aula professori, dove la prof ci stava aspettando. Ci siamo accomodate e, dopo un breve momento di tensione iniziale (… del resto questa è la nostra prima intervista…) l’atmosfera si è sciolta grazie anche alla calma e alla serenità che la nostra prof ci ha trasmesso.

Ecco che cosa ci ha raccontato.

1. Professoressa, ha sempre voluto fare l’insegnante o, da ragazza, aveva altri sogni nel cassetto?

Da piccola volevo fare la maestra e ho seguito il sogno che avevo. Mi piace il mio lavoro perché mi piace stare con i miei alunni e, a volte , sono io che imparo da loro!

2. A scuola qual era la sua materia preferita? E quella che proprio non le piaceva?

A me piaceva moltissimo la matematica, ma amavo anche scrivere e mi immaginavo personaggi nei sassi e nelle foglie. La materia che non mi piaceva proprio era musica e non ero brava in disegno, ma amavo osservare i compagni disegnare.

3. In quante scuole ha insegnato?

Penso otto scuole.

4. Da quanti anni insegna e a quanti anni ha iniziato a insegnare? Si ricorda la prima volta in cui è entrata in una classe? Se sì, come è andata?

Io ho iniziato ad insegnare nel settembre del 1991, è 32 anni che lavoro nella scuola. La prima volta che sono entrata in una classe mi sono detta “non sarò mai più insegnante, io non farò più l’insegnante”. Avevo paura, in quel momento ero molto ansiosa e agitata.

5. Lei andava bene a scuola, era una studentessa modello ?

Io sono diventata una studentessa modello più alle superiori perché alle elementari e alle medie ero molto vivace.

6. Quali sono le sue passioni e i suoi interessi?

La mia passione è viaggiare: se avessi la possibilità, viaggerei sempre, sia fisicamente sia mentalmente. Mi piace anche cucinare. Inoltre, mi appassionano molto le montagne. Altre mie passioni sono leggere e andare a teatro.

7. Ha mai studiato all’estero? Se sì, dove?

No, non ho mai studiato all’estero, ma è un mio grande rimpianto.

8. Ha mai visitato luoghi che le sono piaciuti tanto e che vorrebbe consigliarci di vedere?

L’ultimo viaggio che ho fatto è a Valencia, una città che vorrei consigliare ai miei ragazzi. In particolare mi ha colpito  “La città della scienza” di Valencia, un percorso museale fantastico, un posto magnifico!

L’estate scorsa sono andata in Islanda che è una terra tutta da scoprire. A me piacciono molto i paesi del nord, dove ci sono le montagne.

Se la domanda fosse stata “dove avrebbe voluto vivere in un posto che non fosse l’Italia?”, io avrei scelto il sud della Germania, perché mi piace molto la Foresta nera. Sì, il posto dove vorrei assolutamente vivere è la Germania, anche se mi piace tantissimo l’ Italia.

Questo è tutto, ci vediamo alla prossima intervista!