Eminem, il re del rap!

Angelica Genco

Eminem, il re del rap!

Credo che, almeno una volta, avrai già sentito parlare di Eminem ma, se così non fosse, allora questo articolo è scritto proprio per te!
Eminem, più che un cantante, è un rapper americano, diventato famoso nel 1999, dopo aver rilasciato il singolo “My Name Is” che fa parte del suo secondo album di cui però ti parlerò meglio più avanti.

Nonostante sia l’unico rapper ad avere tre album certificati disco di diamante, la sua carriera è stata molto difficile, specialmente all’inizio.

La sua storia inizia a Detroit, la città in cui lui e la madre hanno vissuto dopo l’allontanamento del padre in seguito a varie e pesanti accuse. I suoi problemi si intensificarono nel periodo dell’adolescenza, quando iniziò a far uso di droghe e per questo motivo ebbe molti litigi con la madre.

Se la sua vita privata era decisamente critica, quella scolastica andava ancora peggio: Eminem, infatti, veniva bullizzato ed etichettato come uno sfigato; inoltre, all’età di soli otto anni, rimase in coma per oltre cinque giorni a causa di un incidente con un compagno di classe.

Ma concentriamoci sulla sua musica. Il secondo album di Eminem, “The Slim Shady LP”, è stato pubblicato nel lontano febbraio del 1999. Fin dalle prime settimane è diventato virale, arrivando velocemente a vendere 480 000 copie. Il disco si posizionò secondo nella classifica Billboard 200, ma con l’inizio della popolarità si fecero sentire anche le prime critiche, soprattutto una: non so se lo sai, ma il genere rap nasce in quartieri marginali, abitati principalmente da persone nere che inizialmente non accettarono che un ragazzo bianco potesse “spaccare” tanto quanto un ragazzo nero!

Nel mio caso ho scoperto la musica di Eminem qualche anno fa, quando un giorno, al posto di ascoltare la mia solita playlist su Spotify, mi sono imbattuta un po’ per caso in alcune sue canzoni e posso proprio dire che fu amore al primo ascolto!

Ci sono molte canzoni di Eminem che ascolterei senza mai stancarmi, ma credo che la mia preferita sia “Mockingbird”: parla delle difficoltà del rapper nel crescere la figlia Hailie a causa del rapporto tossico con la ex moglie Kim, con la quale ebbe infatti anche molti problemi legali correlati all’affidamento della bambina. Eminem, in questa canzone, cerca di rassicurare Hailie: le dice che in qualsiasi caso lui ci sarà sempre per lei e  che ce la sta mettendo tutta per farle vivere la vita che lui non ha mai vissuto. 

Ascoltiamola insieme…

Eminem, il re del rap!