“Don’t look up” un film basato su fatti realmente possibili…

Ludovica Enrici Vaion

“Don’t look up” un film basato su fatti realmente possibili…

Il film “Don’t Look Up”, uscito sulla piattaforma Netflix a dicembre 2021, appartenente al genere fantascientifico, ha riscontrato molto successo, non solo per il cast formato da attori di un certo livello come Leonardo Di Caprio, ma anche per la trama.

“Don’t Look Up” parla di due astronomi, una neo laureata intelligente e razionale e un padre di famiglia facilmente influenzabile, interpretati rispettivamente da Jennifer Lawrence e da Di Caprio, che scoprono una nuova cometa che entro sei mesi si schianterà sul nostro Pianeta distruggendolo inesorabilmente. Preoccupati per le sorti del genere umano, i due cercano di trovare una soluzione: riescono a farsi ricevere dal presidente degli Stati Uniti, interpretato da Meryl Streep, che però pensa solo alle elezioni e sottovaluta la gravità della questione. Per non levarvi la sorpresa, non racconterò come il film finisce, ma vi garantisco che non vi deluderà…

Il mio parere? Anche se questo film  ha scatenato un grande dibattito tra i critici, io penso che sia bello e soprattutto attuale per la tematica che affronta: la sete di potere dei potenti a discapito del bene comune. Il regista mette in risalto un aspetto ormai predominante nelle persone del nostro periodo: un assoluto disinteresse per le problematiche che interessano la collettività, per dare invece spazio ad aspetti frivoli e superficiali. L’unica pecca è che la figura della presidente secondo me è troppo caricata ed esagerata, insomma poco realistica.

Un film nel complesso scorrevole,  piacevole, ma anche di denuncia, lo consiglio.

DON’T LOOK UP | Trailer ufficiale | Netflix Italia

“Don’t look up” un film basato su fatti realmente possibili…