ALFA💛

Valeria Casati

ALFA💛

Viene sempre rappresentato così, con un cuore giallo, proprio il suo colore preferito.

Il suo vero nome è Andrea de Filippi, nasce a Genova il 20 agosto del 2000, e attualmente ha 24 anni

È un cantautore italiano di musica pop rap e indie pop. Inoltre è anche capace di suonare diversi strumenti.

Io l’ho conosciuto poco tempo fa: precisamente martedì 6 febbraio 2024, in occasione del festival di Sanremo https://ilcalvinorampante.icsdonmilanivimercate.edu.it/2024/05/06/sanremo-2024/

per chi non lo sapesse Alfa è colui che ha fatto il duello con Vecchioni, cantando la canzone “Sogna ragazzo sogna”, riscuotendo un grande successo e arrivando in cima alla classifica.

Insomma avete capito chi è? 

La canzone che ha presentato a Sanremo è “Vai”. È stata proprio questa canzone che mi ha fatto innamorare di tutte le altre sue canzoni, perchè mi danno molta grinta, carica, felicità, gioia e soprattutto mi fanno pensare. Tutto ciò che secondo me rende una canzone perfetta.

Non ci sono parole per descrivere quanto mi piacciano le sue canzoni: sappiate che appena parte una sua canzone alla radio, non riesco proprio a starmene zitta, è più forte di me!

La frase che vi sto per scrivere mi piace moltissimo, e l’ha detta durante uno dei suoi primi concerti al forum, dopo Sanremo.

<<Non vi chiedo di sognare in grande, io il forum non l’ho mai sognato, era troppo grande per un cassetto, era troppo grande per una sola testa. Vi chiedo di sognare 5 min in 5 min. Io vi auguro di sognare  e per farlo concedetevi sempre 5 min in più.>>

Da quel giorno non sono più riuscita a togliermi dalla testa la canzone “Vai” e ogni pomeriggio, prima di iniziare i compiti, la sento una volta, e magari anche due, tre o quattro volte. Perché alcuni giorni ho bisogno di molta carica per riuscire a prepararmi a tutte quelle verifiche e interrogazioni che mi aspettano…

Dopo Sanremo, sono andata a sentire tutte le sue canzoni.

Tra queste ce ne sono due che mi sono piaciute particolarmente: 

“Cin Cin” e “Bellissimissima”.

Inoltre, mi sono messa a informarmi su di lui, perché sono troppo curiosa. Ho scoperto che ha preso un volo per l’America per dare vita a delle canzoni con Rosa Linn, tra cui “Snap remix” in italiano, che è stata cantata per la prima volta ad uno dei festival più importanti d’America. Per i miei gusti è più bella di quella originale… 

A me piacciono tutte le canzoni di Alfa, ma ce ne sono due in particolare. 

Vi lascio i link per poterle ascoltare:

Avete ascoltato tutti l’ultima canzone? Spero proprio di sì, perché è stato in questo modo che Alfa è diventato uno dei miei cantanti preferiti degli ultimi anni.

ALFA💛