Ariana Grande, la regina del pop!

Angelica Genco

Ariana Grande, la regina del pop!

Oggi ci tengo a parlarvi della mia cantante preferita: Ariana Grande.

Ariana (che non tutti sanno ha origini italiane…) nasce il 26 giugno 1993 a Boca Raton, in Florida;  fin da piccola ha avuto un’enorme passione per il canto e a soli 15 anni ha preso parte a un musical di Broadway intitolato “13”. Inutile dire che ha avuto una carriera da attrice abbastanza lunga e interessante, ma oggi soffermiamoci sulla sua musica.

Il suo genere musicale è il pop e finora ha rilasciato ben 6 album

Analizziamoli: nel 2013 è uscito il suo primo album, Yours Truly, che ha riscosso particolare successo specialmente grazie alla canzone “The Way”, cantata in collaborazione con il suo ex fidanzato Mac Miller che purtroppo è venuto a mancare nel 2018, ma questa è un’altra triste storia…

Eviterei di soffermarmi  troppo sul suo secondo album My Everything perchè Dangerous Woman, ovvero il suo terzo album, ha una storia molto drammatica, ma molto più interessante: al di là delle bellissime canzoni che contiene, nel febbraio del 2017, durante il suo primo tour mondiale,  nella tappa di Manchester, mentre Ariana stava concludendo di cantare un suo pezzo, ci fu un attentato terroristico che causò innumerevoli vittime e feriti.Seguì un periodo di assenza dalla scena musicale durante il quale Ariana ebbe vari problemi psicologici legati al trauma che la colpì in seguito all’attentato del 2017. Finalmente l’anno dopo pubblicò il suo quarto album, Sweetener. Io sono dell’idea che tra tutti i suoi album questo sia quello più significativo perché al suo interno ci sono dei brani profondi come “No Tears Left To Cry” e “God Is A Woman” che fanno capire il dolore che Ariana ha provato durante la sua vita.

Ma ora parliamo del suo quinto album, rilasciato nel 2019 ed intitolato Thank U Next: forse tra tutti i suoi album è quello più conosciuto grazie a molti singoli come “7 rings”, “Break Up With Your Girlfriend” e “Monopoly”.
Infine nel 2020 ha presentato il suo ultimo album, Positions, che è il mio preferito perchè in questo album si vede che Ariana è cambiata molto rispetto a com’era all’inizio del suo percorso musicale. Naturalmente ci sono delle canzoni che non mi piacciono troppo, ma la maggior parte le trovo stupende.

Adesso vi spiego meglio per quale motivo io abbia iniziato ad ascoltare Ariana Grande. Tutto è iniziato dal semplice ascolto di qualche sua canzone quando ero più piccola e da quel momento non ho più smesso di seguirla; negli anni la mia passione per la sua musica è sempre aumentata ma non solo, ho anche capito che tipo di persona sia grazie al fatto che gentilezza e generosità traspaiono dalle sue canzoni. Tutt’ora la adoro: purtroppo è da un po’ che non rilascia più canzoni, ma sono convinta che fra poco tornerà più forte di prima!

Spero di essere riuscita a farvi capire che splendida persona è Ariana Grande e, se non fosse così, provate ad ascoltare una sua canzone e vedremo se cambierete idea. Fatemi sapere!

Ariana Grande, la regina del pop!