Vulcano, il posto perfetto per trascorrere delle belle vacanze.
Vulcano è un’isola che fa parte dell’arcipelago eoliano, nella zona orientale della Sicilia. Io ci sono stato nel mese di agosto, ma vi sconsiglio di andarci in quel periodo perché c’è veramente tanta gente.
Vulcano è un’isola ricca di zolfo e segreti: ecco 5 BUONI MOTIVI per trascorrere un paio di settimane rilassanti al caldo di fantastici e imponenti vulcani attivi…
- In questa isola ci sono ben tre vulcani!
Il primo si chiama Vulcano… e così scopriamo da dove prende il nome l’isola.
È il più grande, non a caso è stata la prima cosa che ho avvistato quando sono arrivato con l’aliscafo.
Si può raggiungere il cratere percorrendo un sentiero non troppo impegnativo e divertente perché particolarmente friabile. Visto che l’isola è piccola, dall’alto del vulcano c’è una bellissima vista su di essa e sul mare che la circonda. Dal cratere escono spesso gas tossici e per questo motivo alcuni sentieri sono momentaneamente chiusi. Anche il secondo vulcano è abbastanza grande, ma a differenza del primo non è mai eruttato e si presenta ancora appuntito e quindi lo si potrebbe confondere con una semplice montagna. Il terzo vulcano (che si chiama Vulcanello) è molto più piccolo degli altri e la sua ultima eruzione è stata nel XVI secolo. Il cratere attualmente è ricoperto da una fitta vegetazione, come alberi e grossi e folti cespugli, quindi ormai lo si considera quasi spento.
2. All’interno dell’isola è presente una pozza calda con dei fanghi curativi
Vicino alla spiaggia più famosa (che si chiama “Spiaggia delle Fumarole” e di cui vi parlerò più avanti…) c’è una pozza da dove escono continuamente i gas sotterranei e per questo motivo l’acqua sembra che faccia le bolle. La gente ci va per spalmarsi addosso il fango che si crea e per rilassarsi nel caldo dell’acqua. Le persone che vivono lì sono abituate e si immergono del tutto nella pozza, io invece sono riuscito a malapena a metterci i piedi dentro perché era davvero troppo calda…
3. C’è una spiaggia molto particolare
Sull’isola sono presenti solo due spiagge, la principale è la cosiddetta “Spiaggia delle Fumarole”: dall’acqua escono delle fumarole calde che arrivano in superficie sotto forma di bolle giganti. Oltre ad essere uno spettacolo naturale fantastico è anche molto bello vederlo da sott’acqua con la maschera. Ma attenti, non toccate il punto da dove escono le bolle se non volete tornare a casa con una bella scottatura sul dito! Vi do un consiglio: non avvicinatevi troppo se non tappandovi il naso perché le fumarole più grandi emanano un odore terribile.
4. In vari punti ci sono fondali molto profondi e cristallini
Abbastanza lontano dalla riva c’è un faraglione appuntito che si può raggiungere con il pedalò. In questa zona il fondale è pieno di pesci, vegetazione e scogli ricoperti da piante e alghe. In mezzo alle roccette si possono vedere ricci dimare e persino murene! Inoltre ci sono gli scheletri di riccio che sono fragili e meravigliosi nella loro complessità geometrica.
5 .Si possono fare giri in barca stupendi per visitare Vulcano e le isole vicine (Lipari, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi)
Se andate a Vulcano non potete non fare il giro dell’isola sulla barca perché è veramente qualcosa di straordinario. Lungo le sue coste rocciose il fondale si presenta molto profondo (in alcuni punti arriva anche a più di 20 metri!) e ricco di banchi di pesci. Quando guardi sott’acqua a quell’altezza ti sembra di cadere perché è come se fossi sospeso nel vuoto.
… e 1 BUON MOTIVO per non andarci per niente!
1) Purtroppo, a causa del riscaldamento globale, la temperatura dei mari si è alzata ulteriormente, aumentando il numero di meduse. Quindi, mi raccomando… OCCHI APERTI!