Coco Chanel  «La moda passa, lo stile resta»

Leonardo Caroli

Mademoiselle Coco Chanel

Chi è Coco Chanel?

Gabrielle Bonheur Chanel, nata a Saumur il 19 agosto 1883, è stata una stilista francese, emblema della femminilità e figura fondamentale del fashion design. E’ morta il 10 gennaio del 1971 a Parigi e ancora oggi viene ricordata grazie alla sua enorme eredità: il marchio Chanel.

Perché il nome Coco?

Nel 1905 Gabrielle si esibiva come cantante in un cabaret di Moulins, che era frequentato da ufficiali di cavalleria, ed è in questa occasione che cambiò il suo nome in Coco.

Nascita del marchio

La carriera di Gabrielle è iniziata con un vero e proprio scandalo! Era il 1909 e Coco creava cappellini. Dovete sapere che all’epoca i cappelli erano sontuosi e pieni di piume (venivano chiamati Pompadour) e lei invece li propose di paglia, ornati da semplici fiori o singole piume, e questo fece scalpore.

L’inizio della sua carriera

Nel 1910 Gabrielle aprì una boutique a Parigi con l’insegna Chanel Modes. I suoi vestiti vennero indossati e usati da molte attrici famose dell’epoca, come Gloria Swanson, che era molto conosciuta per i suoi film muti, e negli anni Cinquanta Marilyn Monroe, una icona di bellezza che affermò di non andare mai a letto senza prima essersi spruzzata due gocce di Chanel n°5. 

Ma non furono le sole a vestire Chanel: molte altre attrici fino ad oggi continuano a indossare incantevoli abiti firmati Chanel. 

Il n°5 e altri profumi

Nel 1921 è nato il primo profumo di Chanel: il N°5, chiamato così perché il numero 5 era il portafortuna di Gabrielle, che fu una rivoluzione nel campo della profumeria, a partire dal nome stesso scelto per la fragranza. 

Chanel, grazie al suo profumo rivoluzionario, incontrò Ernest Beaux che era un profumiere molto rinomato all’epoca. A lui si deve il profumo Chanel N°22, nome che deriva dall’anno della creazione, appunto il 1922. Questo profumo prendeva spunto dal N°5: era una fragranza fiorita, cipriata, dominata dalla tuberosa, che sublima la pelle.

Chanel creerà successivamente Gardénia nel 1925, mentre nel 1927 Ernest Beaux darà vita a Cuir de Russie, poi a Bois des Îles, e successivamente a molti altri profumi.

Le sfilate

Il marchio Chanel è famoso soprattutto per gli abiti e quindi anche per le sfilate: la prima fu nel settembre 1967 e l’ultima è stata la collezione primavera-estate a inizio 2024. Molte persone famose hanno sfilato sulla passerella per Chanel, ad esempio le sorelle Gigi e Bella Hadid, Whitney Peak e molti altri.

“È così che si muore” 

Gabrielle Bonheur Chanel morì il 10 gennaio 1971. Viveva all’hotel Ritz; la sera prima non si sentiva bene e disse alla sua cameriera:” Vedi, è così che si muore!”. Il giorno dopo se ne andò lasciando un patrimonio immenso: il suo marchio, che fu una vera e propria rivoluzione per le donne.

Chanel dei giorni d’oggi

L’eredità di Gabrielle ha infatti ispirato molte donne tra cui Virginie Viard, attuale direttrice artistica di Chanel e Leena Nair che nel 2021 è stata eletta amministratrice delegata del brand.

Le sedi principali si trovano a Neuilly-sur-Seine e a Parigi. Riguardo ai profumi l’ultimo uscito è il Comête women (2024).

Conclusioni

Chanel è stato ed è tuttora uno dei marchi di moda più famosi, che ha creato abiti, profumi, borse, ma anche carriere e sogni. Spero che con questa piccola spiegazione siate riusciti a capire quanto è stata importante Gabrielle per la storia delle donne e della moda.

Vi ringrazio del tempo speso per leggere questo articolo, spero vi sia piaciuto! Alla prossima.

Leo.

Coco Chanel  «La moda passa, lo stile resta»