Aram Thiam

Alissa Sofia Biffi

Intervista alla Prof. Perego

Ciao a tutti, noi siamo Alissa e Aram e il 24 marzo abbiamo intervistato la nostra prof. di inglese: la prof. Perego!

Eravamo eccitate e anche molto curiose. Lo sapete anche voi, le prof generalmente non parlano mai della loro vita privata, finché non arriviamo noi giornaliste ficcanaso a fare mille domande…

Abbiamo cominciato subito senza perder tempo con la prima domanda e le abbiamo chiesto che lavoro volesse fare da piccola e se si sarebbe immaginata di diventare un’insegnante di inglese.

Senza pensarci un attimo la nostra prof ci ha risposto come se si aspettasse questa domanda e ci ha detto: la parrucchiera!

Siamo rimaste qualche secondo in standby perché davvero sorprese dalla risposta: non capivamo il passaggio da parrucchiera ad insegnante, ma poi la prof ci ha spiegato che dopo la maturità ha cambiato idea e che è stato in quel momento che ha deciso di diventare insegnante.

Siamo andate avanti con le domande e le abbiamo chiesto se è andata spesso in Inghilterra e quale è stata l’esperienza più significativa.

La prof si è presa qualche minuto per pensarci su e poi ci ha risposto con queste parole: “Ci sono andata molte volte e l’esperienza più bella è stata quando ci sono stata la prima volta, quando sono andata da sola per imparare a cavarmela in un paese straniero. Mi è piaciuto molto”.

Abbiamo deciso di chiederle se nutrisse un ricordo negativo dei suoi viaggi in Inghilterra e lei, col sorriso in volto, ci ha risposto di no, che per lei è sempre stato un piacere andarci.

Abbiamo proseguito con l’intervista chiedendole quale fosse la sua materia preferita e ci ha risposto Inglese (… avremmo potuto prevederlo …), ma che le piaceva anche Matematica (… un po’ meno prevedibile …), erano due materie che adorava.

A questo punto dell’intervista il ghiaccio si era decisamente sciolto: abbiamo avuto l’impressione che la prof fosse proprio a suo agio, infatti è stata lei a stimolarci esclamando:  “Prossima domanda!?”, e noi stupite e divertite abbiamo eseguito l’ “ordine”.

La successiva era una domanda un po’ difficile perché composta da tre domande “calde” consecutive!

Prima le abbiamo chiesto se avesse mai preso una nota e la prof ci ha risposto subito di no; poi se fosse mai stata bocciata e infine se avesse mai bocciato un alunno.

La prof.ssa Perego ci ha risposto che lei non è mai stata bocciata, ma che le è capitato di aver bocciato un suo alunno.

“Mi sono sentita in colpa e ho provato una sensazione di fallimento siccome sapevo che anche io ero responsabile di questa bocciatura”, ci ha detto con voce lievemente tremolante. A questo punto le abbiamo proposto di fare una pausa, ma ci ha risposto che non era necessario e che voleva andare avanti, e così abbiamo fatto.

Le  abbiamo chiesto se ha mai vissuto all’estero e ci ha raccontato che non ha proprio vissuto all’estero ma che è stata a vivere fuori dall’Italia per qualche mese e come esperienza le è piaciuta molto.

L’intervista è poi proseguita con le seguenti domande: le piace il suo lavoro? Quanto da 1 a 10? Se avesse la possibilità lo cambierebbe? Se sì, che mestiere vorrebbe fare?

Dopo averci riflettuto, la nostra prof ci ha detto che le piacerebbe molto lavorare in un’azienda agricola e per quanto riguarda il “voto” ci ha risposto che il suo lavoro le piace ma che non riesce a dargli un voto anche perché in questo momento non le dispiacerebbe dedicarsi ad altro.

Eccoci arrivati all’ultima domanda, quella forse più “ficcanaso”:

sappiamo che lei ha tre figli maschi (… ce lo ha detto la prof Micari …), ci piacerebbe sapere come vanno in inglese e se li aiuta nei compiti?

Dall’espressione del viso sembrava molto sorpresa da questa domanda e, arrossendo un po’,  ci ha risposto che i suoi ragazzi vanno bene nella sua materia e che raramente li aiuta.

L’intervista è terminata, noi siamo Alissa e Aram e speriamo vi sia piaciuta. Ciao e alla prossima!