Sanremo 2024
Breve introduzione al festival
Il Festival della canzone italiana si tiene a Sanremo, in Liguria. Questo è il motivo per cui lo chiamiamo Festival di Sanremo.
Questo festival esiste dal 1951 e si ripete anno dopo anno tutti gli anni tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Sanremo è seguitissimo dagli italiani e ogni anno l’appuntamento è sempre alla stessa ora, sulla stessa rete: 21:30, Rai 1.
Non tutti sanno che il vincitore del Festival è automaticamente selezionato per partecipare all’Eurovision (che, quest’anno, si terrà dal 7 all’11 maggio) come cantante in gara che si sfiderà contro altri cantanti provenienti da tutta l’Europa.
Sanremo 2024
Quest’anno il festival è stato il 74° della sua lunga storia.
Nella classifica finale il primo posto se lo è aggiudicato Angelina Mango (figlia del cantante Mango) con “La noia”; al secondo posto è arrivato Geolier con “I p’ me tu p’ te” e al terzo Annalisa con “Sinceramente”. Questa classifica è stata però contestata da buona parte del pubblico. Perché? Semplice: Geolier, che ufficialmente è arrivato secondo, in realtà si era classificato primo per praticamente tutte le serate, mentre Angelina Mango si era posizionata un po’ meno bene nella classifica. Inoltre Geolier nella serata finale aveva ricevuto il 60% dei voti del pubblico, mentre Angelina solo il 16%. Allora perché non ha vinto Geolier? Dovete sapere che il sistema di voto di Sanremo è composto da tre parti (pubblico, radio e sala stampa) e ogni parte vale il 33% del voto totale.
Quindi, mentre il pubblico aveva decretato come vincitore Geolier, la radio e la sala stampa hanno messo al primo posto Angelina con il 52.8% di preferenze, mentre Geolier ha ricevuto soltanto il 7.5%.
Dopo questo risultato la sala stampa è stata più che felice, ecco il video della sua reazione.
I tormentoni di questo Sanremo sono stati: “Vai” di Alfa, “Tuta gold” di Mahmood, “Casa mia” di Ghali e “Sinceramente” di Annalisa.
Sui social si possono trovare i video di particolari momenti accaduti durante il festival di quest’anno. Alcuni esempi?
- Annalisa piange scoprendo di essere arrivata terza e di non aver vinto.
Angelina cade sul palco
- Emma bacia uno dei componenti dei Negramaro.
- Irama e Angelina sembrano una suora e un prete.
- Angelina Mango canta “La rondine”, una delle canzoni di suo padre.
Classifica finale: