Alissa Biffi

INTERVISTA a Sofia di 3B

​​Ho deciso di intervistare Sofia, un’alunna di terza che quest’ anno terminerà il suo ciclo di studi e che ci saluterà tristemente…scherzo, ovviamente.

Ho intervistato un’alunna di terza perché ero curiosa di scoprire come ci si sente alla fine di questi tre anni, a un attimo dal raggiungimento del traguardo finale.

Purtroppo l’ organizzazione di questa intervista è stata un po’ travagliata, ma alla fine una soluzione l’abbiamo trovata. Ecco cosa le ho chiesto.

Rispetto alle maestre delle elementari come ti sono sembrati i prof? Che ricordo ti rimarrà di loro?

Rispetto alle elementari i professori mi sono sembrati più severi, in particolare all’inizio, quando ero in prima media. Con il passare del tempo però ho capito che gli insegnanti delle medie hanno solo un modo diverso di insegnare e non è una questione di severità.

Della scuola media mi rimarranno i momenti che abbiamo trascorso in classe anche a divertirci al di là dello studio e dei momenti di lezione.

Pensi che ti mancheranno i professori? A chi ti sei legata in modo particolare?

Qualcuno si, in particolare il professore di spagnolo e la professoressa Reali. Devo dire che in generale mi sono trovata bene con tutti i professori.

Come descriveresti le medie ad un futuro primino?

Ciascuno è diverso e una risposta valida per tutti non esiste. Alle elementari hai più tempo per parlare con le maestre, a differenza delle medie. Chi entra dovrebbe prepararsi ad avere un carico maggiore di compiti ma anche di responsabilità.

Le medie sono un passo in avanti. Sicuramente è necessario non perdere pezzi per strada, quindi il mio suggerimento è di stare attenti in classe e fare i compiti volta per volta.

Che scuola superiore hai scelto?

Ho scelto il Liceo Linguistico all’Istituto Vanoni di Vimercate.

Secondo te, come sarà il prossimo anno scolastico? Ti preoccupa l’idea di ritrovarti in una classe in cui non conosci nessuno?

Sarà sicuramente strano, dovrò cercare di farmi nuovi amici. Fortunatamente sono molto socievole e penso che costruirò in fretta nuove amicizie.

In quale materia vai meglio? Qual è quella in cui vai peggio?

Le lingue sono il mio punto di forza. Mi piacciono anche storia e geografia e mi sento a mio agio a farle.

Rispondo sinceramente: diciamo che faccio fatica a studiare matematica, però ho una prof. che mi supporta e sono riuscita a raggiungere risultati soddisfacenti anche in questa disciplina.

Ti preoccupava venire alle medie ?

Sì, mi preoccupava. C’erano alcuni miei amici più grandi che già frequentavano la scuola in questione e che mi raccontavano ciò che facevano o semplicemente il comportamento generale dei professori. Sicuramente, però, era proprio il passetto da elementari a medie che mi preoccupava perchè avevo concluso le elementari in modo strano, senza quasi salutare le mie maestre per colpa del Covid, e non sapevo cosa avrei fatto alle medie, come avrei dovuto trattare i professori, come organizzarmi con lo studio. Un consiglio che mi ha dato mia nonna e che ho seguito con orgoglio e che adesso voglio riproporre ai primini è di non concentrarsi solamente sulla scuola, di non pensare solo a quello. La scuola media è un passaggio che bisogna fare, però bisogna anche capire che ci sono altre cose intorno a te e quindi non concentrarsi solamente sullo studio, ma anche sfogarsi in altro modo.

Cosa ti è piaciuto di più delle medie ?

Delle medie mi sono piaciute molto le gite perché mi hanno aiutato a legare con i miei amici e a rafforzare certe relazioni che sono diventate particolarmente importanti.

E con questo ho finito l’articolo che spero vi sia piaciuto ! ✋🏻