IL NUOTO SINCRONIZZATO
Il nuoto sincronizzato è una disciplina olimpica che da poco è stata aperta anche ai ragazzi.
Non è uno sport facile: c’è bisogno di tanto impegno e determinazione, ma lo consigliamo perché è diverso e divertente.
Ora Ludovica vi parlerà meglio del nuoto sincronizzato, dato che lo pratica da ben due anni.
Dovete sapere che in questa disciplina bisogna letteralmente “danzare” nell’acqua. Carpiata, gamba di balletto, spaccata, verticale sono i nomi di alcune mosse.
Ho una grande passione per le discipline acquatiche ed è da tanto che desideravo iniziare questo percorso. Ora che ho questa possibilità sono molto felice e so che la sfrutterò al meglio.
L’aspetto che più mi piace di questo sport è poter stare con le mie amiche e allenarmi con la musica.
Ciò che, invece, non mi piace del nuoto sincronizzato è dovermi esibire davanti a tantissima gente, anche perché ogni errore conta.
Di questo sport l’esercizio che mi viene meglio sono i pezzi di braccia, nei quali è più facile coordinarsi con le altre compagne.
Invece la parte che mi riesce meno bene è proprio la sincronizzazione con le altre atlete quando si è sott’acqua.
Come ogni sport anche il nuoto sincronizzato ha i suoi pro e i suoi contro, ma l’importante è aver voglia di intraprendere questo percorso e dare sempre il meglio di noi stessi.
Forse non tutti sanno che durante l’esibizione bisogna avere una pettinatura con i capelli legati, così che resista all’acqua. Solitamente si fa uno chignon, e si possono utilizzare anche delle crocchie, che sono dei pezzi di stoffa generalmente abbinati al costume e posizionati a fianco dello chignon. Il tutto viene fissato con mollettine, forcine e, infine, colla di pesce, che fa resistere la pettinatura all’acqua.
Concludo con un cenno ai costumi del nuoto sincronizzato che non sono come quelli del nuoto libero, ma sono più raffinati, molto colorati e a volte hanno anche molti disegni. Purtroppo può succedere che durante il lavaggio il colore si trasferisca da un tessuto all’altro e che quindi si trovino delle macchie di colore sbiadito in mezzo al costume.