Marta Gaviraghi

Martina Sulejmani

INTERVISTA A MARGHERITA, alunna di 1C

Dopo aver proposto per un po’ di giorni a Margherita Diana l’intervista, finalmente il 2 maggio siamo riuscite a bloccarla e a farle le famose domande…

Eravamo molto felici di poter intervistare una nostra compagna di classe nonché una nostra cara amica e anche lei, oltre a essere felice, era molto soddisfatta all’idea di finire su una pagina web del nostro sito. Ecco cosa le abbiamo domandato.

1.All’inizio dell’anno scolastico, ti preoccupava il fatto di dover iniziare le medie? Se sì, quali erano le tue preoccupazioni?

Mi preoccupava venire alle medie perché avevo paura di non        riuscire a dare del lei ai professori, di avere tanti compiti per casa e di dover saltare arrampicata, la mia più grande passione.

2.Qual è stata la tua prima impressione sui nuovi compagni                                              di classe?

Mi sono sembrati simpatici e con il tempo ho legato molto con alcuni, mentre con altri molto meno.

3.Sei ancora in contatto con i tuoi ex compagni di classe?

Sì, ci sentiamo ancora via chat e a volte andiamo a prendere un gelato insieme.

4.Com’è stato venire in una scuola dove non conoscevi nessuno?

I primi giorni non parlavo con nessuno, poi però ho iniziato a parlare e… non ho più smesso.

5.Come ti sono sembrati i professori?

Mi sembrano severi, però a volte si sciolgono e si può anche scherzare con loro.

6.Come descriveresti le medie ad un futuro primino? Che consigli vorresti dargli per iniziare bene la sua nuova esperienza scolastica?

Le medie sono difficili solo se alle elementari non si è fatto molto, come nel mio caso. Consiglio ad un futuro primino di non dimenticare la merenda, fare i compiti e studiare sempre.

7.In quale materia vai meglio? In quale invece hai incontrato più difficoltà?

La materia in cui vado meglio è geografia, quella in cui ho più difficoltà è italiano.

8.Ora come ora preferisci le medie o le elementari?

Per alcuni aspetti tornerei alle elementari, per esempio per l’intervallo più lungo; per altri aspetti, invece, preferisco le medie, per esempio per i miei compagni.

9.Ti piacerebbe tornare alle elementari? Se si, per quale ragione?

Sì, mi piacerebbe tornare alle elementari, principalmente per i compiti per casa e per la merenda.

10.Cosa ti è piaciuto di più di questo primo anno di medie?

Mi sono piaciute le amicizie che ho stretto, i professori che ho conosciuto e la soddisfazione che provo quando penso ai progressi che sono riuscita a fare.