Sophia Muratore

I KappaCS alla Finale della Coppa a squadre Kangourou

All’improvviso tutti hanno iniziato ad applaudire: eravamo arrivati 15° ed era un buon risultato! Ma partiamo con ordine.

Il 5 e il 6 maggio nove ragazzi delle nostre scuole secondarie, Calvino e Saltini, si sono recati a Cervia (RA) per partecipare alla finale della Coppa a squadre del Kangourou. Eravamo arrivati primi alle selezioni locali ma ancora non riuscivamo a credere di poter andare veramente a Cervia, dopo questi anni di pandemia sembrava impossibile!

Eppure giovedì mattina siamo saliti sul treno e dopo un viaggio abbastanza lungo, che ci ha permesso di conoscerci meglio, abbiamo indossato le nostre magliette con il logo della scuola e ci siamo recati al palazzetto dello sport di Cervia.

La squadra al completo

Lì ci siamo seduti intorno al nostro tavolo, pronti per iniziare la gara. La nostra squadra era composta, oltre che da me, che ero il capitano, da Alessandro Magni di 3D, Fabio Galbiati di 2A, Fabio Cigaina di 2B, Filippo Montrasio di 1C, Emma Jung e Giada Lo Bianco della scuola Saltini. Non appena aperta la busta contenente i quesiti, la gara è iniziata veramente! Nonostante all’inizio sembrava fossimo in svantaggio, dopo circa venti minuti abbiamo iniziato a risalire in classifica, guadagnandoci alla fine un entusiasmante 9° posto.

Una volta tornati in hotel risate e divertimento non sono mancati! Tra una partita a “Dubito” e castelli di carte crollati la nostra serata è trascorsa in allegria e spensieratezza.

Il giorno dopo appena svegli eravamo emozionatissimi! La prima finale era andata benissimo e speravamo che la seconda andasse ancora meglio. Arrivati al palazzetto dello sport ci siamo nuovamente seduti intorno al nostro tavolo e dopo esserci incoraggiati a vicenda, aver salutato le professoresse e i nostri compagni sulle tribune, abbiamo iniziato la seconda gara, che avrebbe dettato la classifica finale. La squadra era leggermente cambiata perché Fabio G. ed Emma erano sugli spalti ad incitarci mentre Federico Todaro di 2C e Giacomo Bella di 3B Saltini  avevano preso il loro posto

La gara

Fin da subito ci siamo resi conto che i quesiti erano molto più difficili, non ci siamo però persi d’animo e abbiamo provato a risolverli, collaborando e usando diverse strategie. Nonostante tutto il nostro impegno, non siamo riusciti a risolvere molti quesiti e alla fine siamo risultati quindicesimi. Visto che ci siamo confrontati con altre 56 squadre il nostro risultato ci ha comunque soddisfatto.

Durante il pomeriggio abbiamo provato ad andare in spiaggia, come da programma, ma purtroppo le condizioni meteo non ci hanno aiutato, perciò ci siamo recati in un piccolo parco dove abbiamo potuto giocare tutti insieme. Ci siamo divertiti moltissimo giocando a pallavolo e ad altri giochi con la palla e tra un lancio e l’altro il pomeriggio è volato.

La sera abbiamo ripreso con i nostri giochi e poi siamo andati a dormire, emozionati per il giorno seguente: ci aspettava una giornata intera, di solo divertimento, al parco di Mirabilandia!

Il giorno dopo abbiamo provato tantissime attrazioni e abbiamo riso moltissimo guardando le nostre foto che erano state scattate mentre eravamo su di esse. Ovviamente i più coraggiosi hanno provato tutte le attrazioni e su alcune hanno fatto più di un giro. Abbiamo fatto anche alcuni giochi d’acqua e ci siamo completamente bagnati!

La squadra a Mirabilandia
Giochi d’acqua
Le Torri

Nel complesso è stata un’esperienza magica! Ci ha permesso di confrontarci con altre 56 squadre da tutta Italia, motivandoci a fare sempre meglio e siamo tornati a casa con un enorme sorriso stampato in viso e una voglia immensa di raccontare tutto ciò che avevamo vissuto! Abbiamo stretto nuove amicizie e passato dei giorni che difficilmente dimenticheremo!