Valentina Bruno (3B)

Io scrivo, io scelgo

Nella nostra classe, e in tutte le terze della nostra scuola, per aiutarci a scegliere consapevolmente che indirizzo frequentare una volta terminata la terza media, più o meno a metà ottobre, ci è stata proposta un’attività che abbiamo chiamato “Bussola” e che prevedeva anche la stesura di un testo. Infatti il periodo della temutissima iscrizione si stava avvicinando e, come una bussola serve a non perdere l’orientamento, così l’attività che la prof.ssa Galdi ci ha proposto aveva l’obiettivo di aiutarci ad “orientarci”.

Tutti noi alunni abbiamo cominciato a scavare a fondo dentro di noi e a buttar giù tutte le prime idee sul nostro taccuino: vi abbiamo annotato i punti focali attorno cui avremmo scritto il testo e successivamente abbiamo costruito uno schema riordinandoli meglio; poi abbiamo imparato delle strategie per esprimerci più chiaramente ed efficacemente, lavorando in particolare sull’incipit e sull’explicit dei nostri scritti e, infine, abbiamo iniziato a scrivere.

Ora vi racconto la mia esperienza: inizialmente avevo preso questa attività come un normalissimo testo, al fine di ottenere un voto in italiano, ma poi le cose sono cambiate…

Ho trovato questo impegno abbastanza difficile:  è vero che  avevo moltissime cose da dire, e fino a qui tutto bene, ma poi scriverle e mettere tutti i miei pensieri su carta non è stato facile. Devo dire che, grazie alla stesura di questo testo, mi sono conosciuta più approfonditamente perché ho scoperto nuove parti di me che ho quasi sempre “trascurato”.

Senza dubbio la cosa più difficile, a parer mio, è stata trovare il titolo, ma devo dire tutto sommato che, una volta che vedi le parole su un foglio, improvvisamente il titolo ti passa proprio davanti agli occhi e capisci che è quello perfetto.

Una volta finito il tema, tra me e me ho detto: “Sembrava impossibile ma ce l’ho fatta, questa sono io al 100%” ed ero molto contenta e soddisfatta del risultato finale.

La scrittura di questo testo mi ha fatto capire tante cose di me e sono certa che lo farà anche quando voi vi ritroverete nel fatidico momento di dover decidere a quale scuola superiore iscrivervi.

Questo tema posso dirvi che è stata la mia salvezza perché mi ha aiutato a fare la mia prima grande scelta e, se ve lo dice una che ci ha dovuto pensare per tre mesi, fidatevi: scrivere mi ha veramente aiutato tanto, perché ho riflettuto moltissimo su cosa fare della mia vita e questo  mi ha dato una bella spinta sulla strada che ho scelto di intraprendere.

Questa è solo una delle molte attività insolite e sorprendenti che la nostra scuola vi offre. Spero che la stesura di un tema del genere possa aiutare anche voi a scegliere il vostro futuro: lo scoprirete in terza media!