Aurora Pica

Penelope Minorini

Intervista alla Prof. Paolicchio

Il 30 marzo, alle ore 9, abbiamo intervistato la nostra prof Paolicchio che ci insegna arte.

Eravamo molto tese e agitate; anche la nostra prof era un po’ emozionata, ma dopo qualche minuto l’atmosfera si è sciolta. Siete curiosi di sapere cosa le abbiamo domandato? Bene, proseguite nella lettura e lo scoprirete.

-1 Quando ha scoperto la sua attitudine per il disegno?

Da piccola. Infatti prima di fare tutto quello che è essenziale nella vita (come camminare, parlare, saltare, ecc.), ho disegnato. Lasciavo disegni ovunque, anche dietro il cuscino di mia mamma o sotto la tazza della colazione.

-2 Professoressa, era quindi molto brava a disegnare, anche da bambina?

Si, mi facevano molti complimenti i miei compagnetti e anche i miei parenti.

-3 Quali erano le sue materie preferite?

Le mie materie preferite erano arte, musica, ed.fisica: amavo e amo tutto ciò che è legato all’arte.

-4 Era un’alunna vivace o timida? Ha mai preso delle note?

Ero un’alunna molto intelligente e attenta, anche se vivace, soprattutto con gli amici. Sì, siccome ero vivace, ho preso varie note.

-5 C’è qualcosa che cambierebbe se potesse tornare indietro al tempo della scuola?

No, non cambierei niente perchè è il mio passato che ha creato la me di adesso.

-6 Come trascorreva il tempo libero quando aveva la nostra età?

Giocavo con i miei amici del quartiere, nella strada principale dove abitavo.

-7 Ha sempre insegnato o ha svolto altre professioni prima di insegnare?

Ho svolto un altro lavoro: dopo gli ultimi anni di scuola ho lavorato in una stamperia per 2 o 3 anni.

-8 Quali sono gli aspetti positivi e quali negativi di essere insegnante?

Aspetti positivi: posso lavorare con ragazzini usando la mia fantasia.

Aspetti negativi: devo cercare di rendere felici i miei alunni, ciò non è semplice.

-9 Qual è il suo artista preferito nella storia dell’arte? Qual è il suo periodo preferito?

I miei artisti preferiti sono Antonello da Messina e Michelangelo; il mio periodo preferito è quello greco.

-10 Qual è il quadro che avrebbe voluto aver dipinto?

Nessuno, non vorrei dipingere qualcosa di già fatto, ma qualcosa di mio con la mia personalità.

-11 Se non facesse l’insegnante che mestiere le piacerebbe fare?

Se non facessi l’insegnante, farei la regista: mi piace molto il mondo dei film e della registrazione.

-12 Se non ci fossero né limiti di tempo né vincoli economici dove ci porterebbe in gita?

Vi porterei un anno in giro per il mondo per vedere tutte le opere e tutti i musei del mondo, partendo dalla Grecia.