Marta Gaviraghi

Martina Sulejmani

Durata della lettura  (esclusi i minuti dei video): 3 minuti

Buongiorno!

Siamo Martina e Marta, due studentesse della 2C.

Oggi vorremmo raccontarvi un’avventurosa competizione sportiva avvenuta tra i ragazzi delle scuole medie di Vimercate nel 2023, per la precisione il 10 novembre.

Molti di voi, leggendo il titolo di questo nuovo articolo, avranno già capito di che gara stiamo parlando… esattamente, della Corsa Campestre!

Vi interessa sapere come vengono reclutati gli atleti? Bene, dovete sapere che durante i primi mesi dell’anno scolastico, i nostri professori di educazione fisica ci fanno fare il test di Cooper, che consiste nel percorrere più giri possibili della nostra pista (lunga 200 m) nel tempo prestabilito: per i ragazzi della 1° media 6 minuti, per quelli di seconda e terza 12 minuti. Gli studenti della scuola che hanno fatto più giri della pista vengono convocati alla Corse Campestre comunale, dove dovranno gareggiare contro gli atleti delle altre due scuole medie di Vimercate: la scuola Manzoni e la Saltini.

Il 10 novembre si sono tenute le competizioni in un grande parco di Vimercate, il Parco Sottocasa.

La mattina, appena arrivati a scuola, gli atleti e noi giornaliste, ci siamo diretti al parco a piedi compiendo un bel riscaldamento pre-gara, facendo una piacevolissima passeggiata accompagnata da chiacchiericci vari…

Appena arrivati, abbiamo trovato gli atleti delle altre scuole già intenti a mettere la pettorina del colore del proprio istituto:

-Verde per la Calvino

-Giallo per la Manzoni

-Rosso per la Saltini

Così anche noi ci siamo preparati in fretta e furia aiutandoci l’uno con l’altro.

Dopo che tutti gli studenti hanno indossato le pettorine, le gare hanno avuto inizio.

Le prime a gareggiare sono state le ragazze della prima media che, dopo un po’ di stretching guidato dalla nostra prof. di educazione fisica, tra un po’ di tensione, ansia e divertimento, al fischio di partenza sono partite velocissime.

Il loro compito era fare due giri del parco il più veloce possibile (circa 600-700 m).

La prima atleta a tagliare il traguardo è stata Perversini Carolina (Saltini), seguita da Mambretti Cecilia (Calvino) e da Colciago Emma (Calvino).

Successivamente sono partiti gli atleti della prima media che, come le atlete della loro stessa età, hanno dovuto percorrere due giri del parco.

Il primo atleta ad arrivare è stato Leka Noel (Calvino), seguito da Rugginenti Mattia (Saltini)e da Mariani Fabio (Manzoni).

Finite le gare delle classi prime, abbiamo intervistato qualcuno di loro.

foto

Dopo un breve allenamento, sono partite le ragazze delle classi seconde che questa volta però, hanno dovuto fare ben tre giri del parco.

La prima ragazza ad arrivare è stata Adele Bella (Saltini), seguita da Viola Meyer (Calvino) e da Tassi Elisa (Manzoni).

Viola Meyer, felice della sua vittoria, ci ha chiesto di essere intervistata. Ovviamente noi, tra una corsa e l’altra, l’abbiamo accontentata.

Finito il loro sostanzioso riscaldamento, i ragazzi delle seconde sono partiti spediti, pronti ad affrontare i tre giri di corsa che li attendevano.

Il vincitore è stato Indraccolo Nicola (Calvino), seguito subito dopo da Marazzi Riccardo (Calvino) e da Masullo Gabriel (Manzoni).

Finite le loro competizioni, gli atleti delle classi seconde di Vimercate, si sono precipitati al bar, montato dai nostri professori, servendosi di biscottini, caramelle e the per riprendere l’energia.

Le ragazze di terza media, nello stesso momento, si stavano preparando per la loro corsa. Hanno fatto un po’ di stretching per scaricare la tensione e poi … FIUUUUU!!!!

Il fischio dei giudici è risuonato e ha dato avvio alla corsa.

Foto 7

La prima ragazza che è arrivata è stata De Luca Alice  (Saltini), seguita dalle atlete Lo Russo Vittoria (Saltini) e Mozzati Arianna (Saltini).

E per finire, gli ultimi a gareggiare sono stati i ragazzi delle classi terze.

Dopo tre giri energici, il primo ragazzo arrivato al traguardo è stato Davide Verderio (Calvino), seguito dagli atleti Cogliati Leonardo (Saltini) e Carrera Simone (Manzoni)

Infine si sono svolte le premiazioni in cui i professori hanno consegnato le medaglie e le sacche sportive ai primi sei atleti (divisi, come nelle gare, per età).

Infine è stata premiata la scuola che ha accumulato più punti durante le competizioni che è stata, ahinoi… la scuola Saltini!!!