Claudia Nardecchia

Giulia Bifano

3D – I nostri libri

Durante le vacanze di Natale noi ragazzi di 3D abbiamo letto dei libri i cui personaggi sono per la maggior parte adolescenti che affrontano avventure e disgrazie che li porteranno ad un cambiamento che tutti i ragazzi temono: maturare. Ecco a voi le nostre riflessioni.

FRA ME E TE – di Marco Erba

Questo libro racconta la storia di due ragazzi, Edoardo e Chiara, molto diversi tra loro, ma allo stesso tempo entrambi adolescenti. Edo è un ragazzo molto irascibile, detesta la scuola ed entra a far parte di un gruppo di bulli che si scontra con un ragazzo di origine cinese chiamato Yong. Edo odia gli stranieri tanto da non riuscire nemmeno a guardarli in faccia, ma Yong sarà una eccezione.

Chiara, invece, è una ragazza perfetta, ha voti altissimi a scuola e fa volontariato. Inoltre possiede un diario intitolato “Memorie di un bruco sognatore”. È sempre presa come esempio dagli adulti, ma per i suoi compagni è troppo seria. Successivamente scopre Facebook e tutto cambia…

La presentazione da cui abbiamo preso ispirazione è quella di Giovanni Fiorini:

Il nostro compagno si è immedesimato con la protagonista, Chiara, nel

momento in cui lei si sentiva “bruco” perché anche lui spesso si sente inadeguato e diverso dagli altri. Diversamente da lei non trova un interesse particolare per i social, non comprende le persone che mettono  in mostra qualunque cosa pensano sia interessante da vedere per il pubblico.

Inoltre non condivide per niente l’atteggiamento iniziale di Edo che si unisce ai bulli e maltratta un compagno solo perché è straniero.

Io e te – di Niccolò Ammaniti

Negli anni 2000, a Roma, un ragazzo di 14 anni di nome Lorenzo, introverso, asociale e scontroso, decide di fingere di aver accettato un invito da parte di una sua compagna di classe a passare una settimana in montagna. Al contrario Lorenzo si rinchiude in cantina per evitare il confronto con la psicologa e i suoi genitori.

Durante la sua avventura in questo “bunker” incontrerà Olivia, la sua sorellastra, con la quale si scontrerà più volte, ma alla fine riuscirà a superare le sue difficoltà anche grazie all’aiuto di questa ragazza.

La presentazione da cui abbiamo preso ispirazione è quella di Miriam Preda, Rebecca Ratti e Alessio Sposito:

Tanti nostri compagni di classe hanno deciso di leggere questo libro ma siamo state colpite maggiormente dal commento di questi alunni perché, a differenza di altri compagni che hanno letto questo libro, loro non sono riusciti ad immedesimarsi con il protagonista essendo completamente diversi da lui, infatti loro dicono di essere molto estroversi e di non aver nessun problema a far amicizia con altri.

The Giver – di Lois Lawry

Jonas è un ragazzo che vive in un mondo “perfetto”, in un futuro indefinito, dove non esistono né emozioni né guerre, né dolore. Questa è la normalità della realtà in cui vive finché, partecipando alla Cerimonia dei Dodici, gli viene assegnato il ruolo di Portatore di Ricordi.

Tramite questo suo incarico scopre la cruda realtà del mondo esistito anni, decenni o secoli prima di lui. E questo condiziona molto il suo modo di pensare, non permettendogli più di vivere i momenti di vita quotidiana come faceva prima.

Jonas arriva così a dover prendere la decisione più importante della sua vita, la scelta che lo cambierà per sempre.

La presentazione da cui abbiamo preso ispirazione è quella di Sara Passero e Fabrizio Carrabba:

In questa storia Sara e Fabrizio si sono sentiti d’accordo con il protagonista perché anche loro, come Jonas, odiano l’idea di avere una vita monotona o come la definiscono loro “prevedibile”, senza ostacoli o imprevisti, facendo riferimento alla società perfetta in cui il ragazzo vive. Inoltre condividono l’idea che i ricordi e gli avvenimenti del passato debbano essere raccontati per non ripetere gli stessi errori e per trarne un insegnamento.

Pink lady- di Benedetta Bonfiglioli

Anna è una ragazza trasferitasi a Belmonte con i suoi genitori dopo la morte della sorella. Si è chiusa in sé stessa e non ha più amici finché nel nuovo paese non incontra dei ragazzi che le faranno ricredere il significato di amicizia e di amore; quello gratuito di Silvia, quello di Marco, quello dei suoi genitori e quello di Ete e Paolo, scoperto in un diario segreto nascosto nella soffitta.

La presentazione da cui abbiamo preso ispirazione è quella di Arena Martina, Bifano Giulia e Juniper Begni:

In questa storia Giulia e Martina non si sono immedesimate nel personaggio perché, a differenza di Anna, loro sono solari, estroverse e sono in buoni rapporti con i genitori; invece la nostra compagna Juniper si è immedesimata nel personaggio quando Anna conosce un nuovo gruppo di amici e quando le muore la sorella.

Berlin – di Fabio Geda e Marco Magnone

La vicenda si svolge nel mese di aprile del 1978 a Berlino, tre anni dopo una catastrofe umanitaria causata da un virus che ha colpito e ucciso la popolazione adulta dai diciassette anni in su.

Ormai rimasti solo ragazzi e bambini, essi si dividono in due gruppi che lottano giorno dopo giorno per sopravvivere al mondo e con la costante paura che, una volta superati i sedici anni, potrebbero contrarre il virus.

La situazione degenera quando improvvisamente il piccolo Theo, che ha sempre vissuto con Christa e le ragazze dell’Havel, viene rapito. Christa dovrà chiedere aiuto a Jakob per raggiungere il gruppo rapitore. Riusciranno a salvare il piccolo Theo?

La Presentazione da cui abbiamo preso ispirazione è quella di Lorenzo Prandin e Luca Pirola:

In questa storia Lorenzo e Luca si sono immedesimati in Jakob quando aiuta le ragazze dell’Havel perché non è stato egoista nei loro confronti, nonostante fosse consapevole che stesse andando incontro ad un gran pericolo e quando viene eletto capo perché anche loro non si sarebbero sentiti all’altezza e avrebbero temuto di non poter rivestire una carica del genere.