COSTRUIAMO INSIEME _ la falegnameria
Gli autori dell’articolo sono: Douaa Nadi,Gabriele Colombo, Anita Bidileci, Alessandro Foffano e Cristiano Mastroianni.
Da un paio di anni nella nostra scuola si è avviato il progetto COSTRUIAMO INSIEME, nato
per offrire un luogo agli studenti dove sviluppare capacità manuali, solo sviluppabili in modo
pratico e manuale anziché teorico. Ciò ha dato spazio non solo ai ragazzi con bisogni speciali
di vivere un luogo alternativo alla classe ma a tutti di sperimentare questo progetto.
Il progetto è stato fortemente desiderato dall’educatore Fabio Seno che ha contribuito a
portarlo avanti con forte convinzione, insieme ad altri docenti ed educatori, in particolare delle
professoresse Elena Fortunato che da sempre crede nel progetto, Alessia Portolan, Lucilla
Todisco e degli educatori Stefano Ravasi, Rosa Paparo ed Anna Riviera.
Quest’anno, le classi più coinvolte nel progetto sono state la 1C e la 3C, le quali hanno avuto
modo di sperimentare il progetto anche l’anno scorso.
Esse hanno contribuito al progetto per due ore, ogni venerdì, e hanno partecipato divisi a
gruppi di due o tre ragazzi alla volta, i quali scendevano per realizzare i vari progetti
organizzati durante l’A.S.. In questi momenti, durante tutto l’anno, abbiamo costruito varie
cose: le medaglie usate per premiare le gare d’atletica, un Subbuteo utilizzato per il torneo in
cui sono state coinvolte tutte le classi della scuola, i portachiavi natalizi e, in questi giorni,
inizierà il progetto che porterà alla realizzazione dei poggiapentole.
Durante le due ore di lavoro abbiamo svolto attività prettamente manuali, come per esempio:
abbiamo scartavetrato sia a mano, sia con la scartavetratrice, segato e raspato le assi di
legno, messo e tolto chiodi e viti a mano e con l’avvitatore elettrico, utilizzato morsetti, e infine
dipinto il legno.
Durante il laboratorio abbiamo anche imparato i nomi di alcuni strumenti utilizzati,
come la smerigliatrice, il seghetto manuale ed elettrico (utilizzato solo dai docenti e dagli
educatori), l’avvitatore elettrico, i morsetti, le raspe, la carta vetrata e il trapano.
Dopo un anno che pratichiamo questo laboratorio pensiamo che la FALEGNAMERIA del
progetto COSTRUIAMO INSIEME sia stata un’ottima idea.
Gli aspetti positivi di questo laboratorio sono: la possibilità di acquisire una manualità che
normalmente non si riesce a sviluppare durante le lezioni in aula, la possibilità di stare
insieme in un modo diverso rispetto a quello tra le sedie e i banchi in classe (per esempio
potevamo parlare liberamente, stare in piedi e confrontarci su molti argomenti) e, inoltre,
questo laboratorio dà la possibilità alle persone che hanno maggiori capacità manuali di
scoprire il proprio spazio e trovarsi a proprio agio.
Di aspetti negativi non ne troviamo perché avere l’opportunità di uscire dall’aula e fare un
laboratorio manuale è un’ottima alternativa alla classica lezione in aula e stare insieme in
modo alternativo.