La stella di neutroni

Lorenzo Esposito

La stella di neutroni

Ragazzi, lo sapevate che alla fine della vita di una stella, oltre a un buco nero, possono nascere altri corpi celesti, come la stella di neutroni? Probabilmente no, ma adesso lo sapete! E per scoprire di più a proposito proseguite la vostra lettura…

La stella di neutroni è una stella degenere formata principalmente da neutroni mantenuti insieme dalla forza di gravità. Queste stelle possono essere considerate relitti stellari dato che sono frutto di enormi collassi di nuclei stellari.

Nonostante ci sia la certezza della sua esistenza, non si hanno dati precisi sulla sua formazione. Si ritiene che si venga a formare con una massa 8-10 e 20-30 volte superiore al Sole. 

La stella di neutroni è un corpo molto piccolo e massiccio, racchiude  all’interno una massa poco maggiore di quella solare, in una regione di soli 10-20 km circa di raggio. 

Quindi, a differenza delle comuni stelle, la stella di neutroni ha massa prevalente all’interno, questo perché il suo corpo è molto piccolo, la densità è sottoposta ad altissimi livelli di pressione che causano collassi di materia anche a livello atomico. Gli elettroni di norma dovrebbero creare nubi intorno agli atomi ma, in questo caso, si fondono con esso così da formare i neutroni: questa materia porta a condizioni estreme la stella di neutroni che ha un campo magnetico e un campo gravitazionale molto intenso.

Le Pulsar sono stelle di neutroni che emettono radiazioni a pulsazioni, ciò permette il loro movimento intorno al proprio asse. Queste stelle sono semplici da individuare con telescopi rilevatori di radiazioni.

La stella di neutroni