Disney, l’arte di creare storie senza tempo
Vi piacerebbe visitare un mondo magico e immedesimarvi negli artisti che hanno reso la vostra infanzia un vero sogno? Allora entrate nell’affascinante mondo della Disney, visitando la mostra in corso al Mudec di Milano, aperta fino al 13 febbraio.
La Disney da sempre crea capolavori senza tempo, capaci di emozionare intere generazioni: sapevate, però, che dietro a questi capolavori si nasconde un lunghissimo lavoro di ricerca creativa che coinvolge moltissimi professionisti? Camminando tra una sala e l’altra dell’esposizione, potrete ripercorrere quest’ affascinante percorso attraverso i bozzetti provenienti dagli archivi e potrete ammirare il lungo studio e il processo che portano alla creazione dei personaggi, delle ambientazioni e delle trame.
La mostra racconta i vari film a partire dai miti, dalle leggende medievali, dal folklore e dalle tradizioni del mondo che hanno ispirato (e continuano a ispirare…) i creatori delle storie. È l’insieme di queste cose che infatti costituisce le fondamenta di tutti i capolavori Disney.
Il valore simbolico delle opere negli anni non è cambiato, ma sono i metodi di produzione che si sono evoluti. Nelle sale viene mostrato il “dietro le quinte” di alcuni dei più grandi film, esaminando tutti i passaggi che ci sono: dall’idea della storia, allo sviluppo dei personaggi e tutte le loro caratteristiche. Durante il processo creativo nel quale l’eroe o il cattivo prendono forma vengono realizzati moltissimi bozzetti, alcuni dei quali sono esposti al fine di illustrare questo percorso. Le immagini sono poi trasformate in digitale e, fotogramma dopo fotogramma, il film prende vita!
Pensate che anche voi potreste diventare i narratori di una storia! Attraverso delle postazioni interattive potreste sperimentare l’emozione di immedesimarvi in un vero artista nel campo dell’animazione; saranno le stesse postazioni a fornirvi gli strumenti di un vero storyteller e avrete anche la possibilità di creare il vostro libretto con la vostra storia da poter poi portare a casa.
Credo che tutti da piccoli siamo rimasti affascinati guardando uno dei nostri film della Disney preferiti. Come ci brillavano gli occhi anche solo sentendo le canzoni cantate dai nostri eroi! Adesso abbiamo la possibilità di scoprire cosa c’era dietro a questi film e di immedesimarci nel lavoro di chi contribuiva a creare i nostri sogni. Vi state ancora chiedendo se dovreste andarci?
La mostra sarà aperta ancora per poco, cosa aspettate? Affrettatevi!