UN GIRO IN BICI NEI DINTORNI DI VIMERCATE

Lorenzo Grimaldi

UN GIRO IN BICI NEI DINTORNI DI VIMERCATE

Molte persone non sono a conoscenza del mondo che sta dietro a una pedalata e, al solo pensiero di un giro in bici, iniziano a sbuffare. Probabilmente non sanno che nella nostra zona esistono sentieri e itinerari che sono certo li farebbero appassionare alla bici. 

Io mi muovo spesso in bici e con il tempo sono riuscito a scoprire alcuni percorsi che vorrei farvi conoscere.

Vimercate è circondata da campagna e parchi nei quali si può fare attività fisica stando nella natura, come nel parco P.A.N.E. che si estende in vari comuni della Brianza.

A Vimercate e a Ruginello esistono sentieri percorribili sulle due ruote.
Il primo percorso che vorrei suggerirvi parte dal parco P.A.N.E.: qui avrete modo di attraversare prima il Molgora, poi di affrontare una breve salita, di inoltrarvi in un boschetto e infine di arrivare a Ruginello. Durante questo percorso non è difficile incontrare animali selvatici come lepri, conigli e volpi.

Una zona adatta a un giro in bici è Oreno, più precisamente il parco della Cavallera, che porta anche a Velasca: qui ci sono moltissimi sentieri e percorsi che passano tra campi coltivati e boschi.

campi di Oreno

Per chi ha voglia di spingersi più lontano, una delle migliori tappe per un giro in bici è sicuramente il parco di Monza, che da Vimercate si può raggiungere passando per Villasanta: è un parco molto grande e pieno sia di strade che di sentieri che si snodano tra torrenti e boschetti; forse vi potrebbe  sembrare lontano, ma in realtà ci vogliono solo 30 minuti per raggiungerlo e secondo me ne vale la pena.

via Cavriga, Parco di Monza

UN GIRO IN BICI NEI DINTORNI DI VIMERCATE