La casa ideale
L’ultimo report dell’Osservatorio Immobiliare ha ribadito che gli italiani desiderano una casa attenta alla salute, comoda, rispettosa dell’ambiente, smart (cioè con una gestione intelligente e innovativa) e orientata al risparmio energetico.Altri fattori fondamentali per scegliere la casa ideale sono il quartiere nel quale sorge, la vicinanza ai mezzi pubblici e ai negozi di prima necessità, e soprattutto la capacità di modificarsi nel tempo in base alle esigenze di chi la abita.
L’unità abitativa ideale deve avere una dimensione proporzionata al nucleo familiare e lo stato di manutenzione deve essere curato: è importantissimo avere l’impiantistica a norma e il più possibile alimentata da fonti rinnovabili (es. geotermia, pannelli solari o fotovoltaici).
Un’altra caratteristica è la tranquillità, per questo è preferibile abitare in zone verdi e silenziose, quartieri poco affollati e in aree prive di fonti di rumore. Se l’immobile è ben progettato, dovrebbe garantire un buon isolamento acustico.
La casa ideale deve avere un clima confortevole, né troppo calda d’estate né troppo fredda durante l’inverno, deve essere ben isolata ed avere un impianto di riscaldamento e raffreddamento.
Oggi si usa il locale open space, con soggiorno e una cucina semi-aperta tramite una piccola divisione leggera.Tanta luce e infissi di notevoli dimensioni, da cui godersi i panorami e la natura circostante, sono sogni che tutti desiderano.
Il bagno, negli ultimi anni, si è trasformato da locale di servizio ad uno degli ambienti maggiormente rinnovati e studiati in ogni dettaglio. Le docce sono diventate oversize e i bagni sembrano delle mini SPA domestiche.
Possiamo concludere che non c’è una vera e propria regola per la progettazione della casa ideale, perché ogni individuo la crea seguendo i propri gusti ed esigenze.
La casa è come un nido, un rifugio dove trascorrere la maggior parte della nostra vita e dove vivere con la famiglia.
Recenti ricerche segnalano come la pandemia del Covid-19 e i ripetuti lockdown abbiano trasformato le nostre abitudini e abbiano avuto un forte impatto nel ridefinire le nuove esigenze abitative. I nuovi trend del futuro spostano le richieste verso nuove forme di residence multi family e il co-living.