STRANGER THINGS

Emma Masiello

Vittoria Surace

STRANGER THINGS

In questo articolo parleremo della serie TV intitolata Stranger Things.

Stranger Things, che è stata proiettata il 15 luglio 2016 sulle prime piattaforme di streaming, racconta le avventure di un gruppo di ragazzi e adulti che affrontano situazioni pericolose. La serie comprende quattro stagioni e presto sarà disponibile la quinta.

1ª Stagione

A Hawkins, piccola cittadina dell’Indiana, il 6 novembre 1983 si verificano due eventi sconvolgenti: il dodicenne Will Byers, di ritorno da una partita di Dungeons & Dragons con gli amici, scompare misteriosamente; contemporaneamente, una ragazza dotata di poteri soprannaturali, fuggita da un incidente in un laboratorio segreto dove era tenuta prigioniera, si nasconde nei boschi circostanti.  

La comunità si mobilita per ritrovare Will: sua madre Joyce, affiancata dallo sceriffo Hopper; il fratello maggiore Jonathan, insieme a Nancy (sorella dell’amico Mike) e i tre migliori amici del ragazzo, Mike, Dustin e Lucas. Durante le ricerche, il gruppo incontra Undici (il cui nome deriva dal numero “011” tatuato sul suo braccio) e decide di proteggerla nascondendola nella casa di Mike. Intanto Will, catturato da una creatura chiamata Demogorgone, è intrappolato nel Sottosopra, una dimensione parallela oscura e pericolosa, da cui tenta di comunicare con la madre attraverso segnali luminosi e disturbi telefonici. Sarà proprio Undici, grazie ai suoi poteri, a guidare i ragazzi verso la verità e a rivelare la posizione di Will. 

 

Joyce, Hopper, Jonathan, Nancy e Steve (il fidanzato di Nancy) aiutano i ragazzi ad elaborare un piano: sfruttando le abilità di Undici, progettano di accedere al Sottosopra e salvare Will. Nel frattempo, emergono ulteriori minacce: il dottor Brenner, scienziato a capo degli esperimenti nel laboratorio segreto, dà la caccia a Undici, mentre una creatura letale semina il panico in città.  

Dopo il salvataggio di Will, Undici utilizza i suoi poteri per annientare il Demogorgone, ma nel farlo scompare nel nulla.  

2ª Stagione

Un mese dopo, Hawkins sembra aver ritrovato la normalità. Lo sceriffo Hopper nasconde i dolci preferiti di Undici in un contenitore segreto nel bosco, sperando nel suo ritorno. Durante la cena di Natale, però, Will vomita in bagno una creatura simile a una lumaca e, per un istante, rivive l’incubo del Sottosopra. Deciso a non allarmare i familiari, tiene il segreto per sé.  

Un anno dopo gli eventi della prima stagione, Will continua a soffrire di visioni legate al Sottosopra e viene perseguitato dal Demogorgone, che ha rapito anche altri cittadini, tra cui Barb, amica di Nancy. Intanto, Nancy e Jonathan cercano di esporre al pubblico gli esperimenti illegali del laboratorio.  

Mike, Lucas, Dustin e Will stringono amicizia con Max, ragazza appena trasferitasi dalla California col fratellastro Billy. Dustin, ignaro del pericolo, adotta una creatura di nome Dart, che si rivela essere una forma giovanile del Demogorgone.  

Undici, dopo aver scoperto di essere stata sottratta alla madre biologica dal dottor Brenner, torna a Hawkins e si ricongiunge agli amici. Will, intanto, cade sotto il controllo di Mind Flayer, un’entità malvagia che domina il Sottosopra.  

Quando un nuovo portale verso il Sottosopra minaccia di distruggere Hawkins, Undici usa i suoi poteri per sigillarlo definitivamente. Al ballo scolastico, un mese dopo, Lucas e Max diventano una coppia, mentre Mike e Undici condividono il primo bacio. Tuttavia, nel Sottosopra, Mind Flayer rimane in agguato, pronto a colpire di nuovo.  

3ª Stagione 

A Hawkins, il nuovo centro commerciale Starcourt diventa il fulcro delle attività cittadine. In realtà, al suo interno si nasconde una base militare russa, il cui obiettivo è riaprire il portale che conduce al Sottosopra. Billy, il fratellastro di Max, lavora come bagnino presso la piscina locale.  

Il Mostro Ombra, una creatura che si nutre di esseri umani, riesce a ricostruire il Mind Flayer. Undici, Mike e gli altri amici si preparano ad affrontarlo, ma sembra che i poteri di Undici si siano affievoliti o addirittura siano scomparsi.  

Nel frattempo, Hopper, Joyce e Murray si infiltrano nella base russa con l’intento di distruggere la macchina che mantiene aperto il portale. Steve e Robin, alleati con Dustin ed Erika, raggiungono la collina di Hawkins, da dove possono guidare Hopper via radio verso il laboratorio.  

Mentre i ragazzi cercano di sfuggire al Mind Flayer, Undici, priva dei suoi poteri, viene catturata da Billy, che intende offrirla al suo padrone. Nel frattempo, i russi tentano di riaprire il portale che Undici aveva chiuso l’anno precedente.  

Tre mesi dopo la battaglia, Hopper viene ricordato come un eroe, poiché si presume che sia morto nel tentativo di fermare i russi. Nel frattempo, Undici si trasferisce in California insieme alla famiglia Byers.

4ª Stagione

Undici e Will si trasferiscono in California. Prima della partenza, Mike scrive una lettera a Undici, confessandole che tutto è cambiato da quando lei ha lasciato Hawkins.  

Nel frattempo, Undici affronta difficoltà quotidiane: è vittima di bullismo da parte di una compagna di nome Angela e i suoi voti scolastici sono molto bassi. A Hawkins, Lucas, Mike e Dustin fanno nuove amicizie, unendosi al gruppo chiamato “The Hellfire Club” e dedicandosi a partite di Dungeons & Dragons. Lucas, tuttavia, si è un po’ allontanato dagli amici, poiché è entrato a far parte della squadra di basket più importante della città, i “Tigers”.  

Hopper, invece, non è morto: è prigioniero in una base russa.  

Intanto, Chrissy, una cheerleader della scuola di Hawkins, inizia ad avere visioni inquietanti legate a Vecna. Dopo un incontro con Eddie, membro del “Hellfire Club”, Chrissy muore in modo orribile: il suo corpo si solleva in aria e le sue ossa si spezzano. Due giorni dopo, un amico di Nancy subisce la stessa sorte.  

Jason, capitano dei “Tigers”, e la sua squadra iniziano a dare la caccia a Eddie, accusandolo di essere responsabile delle morti. Nel frattempo, Mike vola in California, dove incontra Undici e Will all’aeroporto.  

Max, intanto, inizia ad avere le stesse visioni che tormentavano Chrissy. Undici porta Mike e Will a pattinare, ma durante l’uscita incontra Angela e i suoi amici, che continuano a prenderla in giro. Esasperata, Undici reagisce colpendo Angela con un pattino e rompendole il naso. La polizia arresta Undici, ma durante il trasferimento viene prelevata da uomini misteriosi, che la portano in un laboratorio segreto.  

Nel frattempo, Joyce e Murray partono per la Russia con l’obiettivo di salvare Hopper, che sta combattendo contro un Demogorgone nella prigione russa.  

Nel Sottosopra, Undici cerca di sconfiggere Vecna attraverso la mente di Max. Nancy, Robin e Steve riescono a contrastare Vecna e, dopo pochi minuti, il gruppo riesce a distruggere sia Vecna che il Demogorgone. Tuttavia, la realtà inizia a confondersi con il Sottosopra, creando una situazione caotica e pericolosa.

QUESTI SONO GLI ATTORI PRINCIPALI DI STRANGER THINGS 

… E QUESTI SONO I… MOSTRI! 

N.B. Stranger Things, che ci ha tanto appassionate, è una serie consigliata a
partire dai 14 anni. Suggeriamo, quindi, di vederla con i propri genitori: alcune
scene sono un po’ paurose, ma a noi è piaciuta anche per questo motivo!

STRANGER THINGS