Come ci riconoscono all’estero?
Chi non conosce il famosissimo stereotipo: il rosa è da femmine, il blu è da maschi?
Io lo odio, soprattutto perché il mio colore preferito è il viola, cioè l’unione tra rosa e blu e quindi i miei compagni alle elementari mi prendevano in giro.
Ma quali sono gli altri stereotipi che ci riguardano?
Scopriamone alcuni per cui siamo famosi noi italiani!
- Gli italiani mangiano solo pasta e pizza
“Gli italiani amano così tanto la pasta e la pizza che la mangiano tutti i giorni.”
Sono in molti stranieri a pensarla così, ma basta trascorrere poche ore in Italia per rendersi conto che la cucina italiana è molto più complessa e varia.
STEREOTIPO SMENTITO!
- Gli italiani si vestono bene
Curati, ben vestiti, attenti al dettaglio. Non proprio tutti, certo, ma in generale non possiamo negare che ci piaccia la moda e fare “bella figura”: il “Made in Italy”, del resto, ci rende famosi in tutto il mondo.
STEREOTIPO CONFERMATO!
- Gli italiani gesticolano quando parlano
Uno tra i più comuni degli stereotipi sugli italiani, e forse anche il più veritiero. Gli italiani sono passionali ed espressivi quando parlano tra loro. Ecco che alzano la voce e cominciano a gesticolare, dimenando le mani e le braccia in aria!
STEREOTIPO CONFERMATO!
- Gli italiani sono mammoni e pigri
Una tra le prime parole che uno straniero impara a pronunciare in italiano e, senza dubbio, la prima parola che un bambino impara a dire è “mamma”.
La mamma, e piú in generale la famiglia, è per noi italiani una delle cose che ci sta piú a cuore.
In fatto di pigrizia, invece, secondo me (persona dedita al poltrire…) è uno stereotipo veritiero; nella mia esperienza personale la gran parte degli italiani è maestra dell’ozio.
STEREOTIPO CONFERMATO!
- Gli italiani guidano male
Si dice che gli italiani non sappiano guidare, che guidino sempre troppo veloce, come se fossero piloti di Formula 1 e che parlino solo di Ferrari e Maserati. Ma é vero?
Secondo me sì, basta pensare a quante volte senti dire da tuo papà “Come guida male!” o “Che scemo!” oppure altre creative imprecazioni.
STEREOTIPO CONFERMATO!
6. Gli italiani sono creativi
Ecco, diciamo finalmente come stanno le cose! Gli italiani sono prima di tutto dei creativi. Da sempre: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Caravaggio, Dante… L’elenco potrebbe continuare all’infinito (… e qui si potrebbe aggiungere Leopardi…), mi sono limitato ai più noti.
STEREOTIPO CONFERMATO!
- Gli italiani sono dei latin lover
Naaaaaaaaah… mmmh, forse un pochino… un pochino tanto… ok ve la concediamo! Quello che è certo è che in Italia le città romantiche non mancano: Venezia, Firenze, Roma, Verona… E che dire dei piccoli borghi tra i colli toscani, della Costiera Amalfitana e della regione dei laghi nel Nord Italia?
STEREOTIPO CONFERMATO!
- Gli italiani amano il caffè
E su questo non ci piove. Il rito del caffè è d’obbligo, anche più volte durante il giorno! Il caffè è necessario per affrontare gli impegni della giornata, ma è anche un ottimo modo per trascorrere il tempo e fare quattro chiacchiere con gli amici.
STEREOTIPO CONFERMATO!
- Gli italiani non parlano le lingue straniere
Concesso che potremmo non avere tutti il diploma da Oxford, nel territorio italiano non solo godiamo di un vasto patrimonio di lingue dialettali, ma esistono anche zone del nostro Paese, come in Trentino, dove si parlano vere e proprie lingue straniere oltre all’italiano.
STEREOTIPO SMENTITO!
- Gli italiani amano la Dolce Vita
Veniamo finalmente al dunque: mangiare bene, godersi la vita, a volte stare senza far nulla sotto il sole, trascorrere il tempo senza ansie e ammirare le bellezze naturali e artistiche, queste sono le doti degli italiani!
STEREOTIPO CONFERMATO!
Ok, rileggendo l’articolo, avrei dovuto pensarci due volte prima di cimentarmi in quest’opera; ho confermato quasi tutti i principali stereotipi e ho svelato i nostri più terribili segreti! 😭
* Tutte le immagini sono state prese da https://blog.checkmybus.it