Il manga di One piece
One piece, creato dal fumettista giapponese Eiichirō Oda, è uno dei manga più letti al mondo. E’ un mix avvincente di avventura, amicizia, mistero e temi profondi.
Racconta di un ragazzo molto vivace e strambo di nome Rufy che vuole a tutti i costi diventare il Re dei pirati. A tale scopo, deve trovare il ONE PIECE, il tesoro leggendario nascosto da Joy Boy che soltanto Gold Roger, prima di lui, è riuscito a scovare.
Rufy, per compiere la missione che si è prefissato, si mette alla ricerca, nello strano mondo di ONE PIECE, di una ciurma che lo possa aiutare.
Prima trova Zoro (spadaccino), poi tutti gli altri compagni: Nami (navigatrice), Usop (cecchino), Sanji (cuoco), chopper (dottore), Nico Robin (archeologa), Franky (carpentiere), Brook (musicista), Jinbe (ex membro della Flotta dei 7, cioè degli uomini che aiutano a sconfiggere i pirati).
Ogni membro della ciurma ha un sogno personale da realizzare, ma tutti sono accomunati dal desiderio di libertà.
Rufy non è un ragazzo qualsiasi: da piccolo, nella cambusa della nave pirata del suo amico Shanks, ha mangiato un frutto del diavolo che gli ha trasmesso un potere speciale: il suo corpo è diventato di gomma, permettendogli di allungarsi e resistere a colpi che sarebbero fatali per chiunque altro.
Rufy ha la meglio su molti avversari e la taglia sulla sua testa aumenta fino a 3.000.000.000 di berry. Diventa così uno dei Quattro Imperatori, cioè uno tra i quattro pirati più forti della sua era.
Questo manga mi ha appassionato tantissimo. Potrebbe sembrare una semplice avventura piratesca, piena di battaglie e inseguimenti, ma in realtà affronta tematiche molto più serie: ad esempio, l’amicizia e la lealtà tra i membri della ciurma e la lotta per la libertà e contro l’oppressione.
Rufy e la sua ciurma non sono solo alla ricerca di un tesoro, ma anche di un mondo in cui ognuno possa vivere senza paura, in cui i sogni possano diventare realtà.
Io ho letto tutti i manga di One piece, ma adesso dovrò attendere il 2025, perché Eiichirō Oda non ha ancora scritto il nuovo numero (il 109simo) che sto aspettando con ansia e trepidazione.