Luca Mehl

Sprint e sorpassi

Molti sono i successi ottenuti in campo sportivo dai formidabili atleti calviniani quest’anno, così tanti che qualcuno potrebbe faticare a ricordarseli… E qui entriamo in gioco, (battuta involontaria :)), noi del giornalino! A seguire troverete tutte le attività sportive a cui ha preso parte l’Istituto. Senza indugiare oltre, iniziamo!

CORSA CAMPESTRE

A inizio anno i nostri corridori sono stati immediatamente posti davanti ad una sfida della quale si sono certamente dimostrati all’altezza: la corsa campestre d’Istituto. I nostri atleti sono stati talmente bravi che si sono qualificati per le fasi provinciali a Nova Milanese, dove la squadra maschile cadetti ha, ancora una volta, dimostrato il suo valore avanzando alle fasi regionali.

La squadra in questione è composta da Verderio Davide, Marazzi Riccardo, Indraccolo Nicola, Gui Andrea, Cogliati Leonardo, Mondonico Pedro.

TORNEO PALLAMANO

Le seconde sono state coinvolte, sempre verso l’inizio del primo quadrimestre, in un torneo di pallamano sfidando classi del nostro Istituto.

ORIENTEERING

Non scordiamoci dell’orienteering, tanto gentilmente organizzato dal prof. Giandomenico al Parco Gussi dove si è gareggiato con Saltini e Manzoni con un totale di 150 partecipanti (60 solo i nostri…). Ovviamente la sfida è culminata con la vittoria della scuola migliore, della quale non mi sembra neanche necessario aggiungere il nome… Particolarmente importanti per questa vittoria sono stati gli alunni elencati di seguito, che hanno conquistato molte prime e seconde posizioni: Dobran Edvin, Catalinoiu Adrian, Passoni Samuele, Bella Adele, Ballabio Viola e Gramegno Chiara.

ATLETICA

Vantiamo inoltre la partecipazione alle fasi d’Istituto di atletica e alle fasi provinciali, nonché ai regionali del 9/5/2024 tenutisi a Brescia con la squadra maschile cadetti composta da Verderio Davide, Bottoni Luca, Otranto Simone, Mondonico Pedro, Magni Federico, Mehl Luca.

PALLAVOLO

Altro grande trionfo è la vittoria ottenuta alle fasi distrettuali sia dalla squadra maschile che dalla squadra femminile di pallavolo. Le ragazze in particolare hanno ottenuto un’occasione per giocare anche alle fasi provinciali, tenute a Meda, dove hanno sfiorato l’oro in una combattuta partita ma si sono dovute accontentare dell’argento. Portano gloria a Vimercate  Foramiglio Alice, Ornago Alice, Canzi Emma, Bianchi Giada, Ripamonti Arianna, Napoli Matilde, Zanisi Stella, Corazza Manuela, Fumagalli Vittoria, Bariviera Carlotta, Mellea Miriam, Huestamendia Ines.

E tra i ragazzi: Buratti Simone, Cavicchioli Diego, Brenna Samuele, Sala Luca, Vassani Leonardo, Merli Stefano, Verderio Davide, Perina Sasha, Pacheco, Montrasio Filippo, Spinelli Matteo, Catalinoiu Adrian.

Purtroppo non ci possiamo assumere tutti i meriti perché le squadre comprendevano alunni di ambedue i plessi, Calvino e Saltini.

USCITE A CARATTERE SPORTIVO

Per quanto riguarda le gite ricordiamo quella delle seconde, il 4 e 5 aprile a Dervio, in barca a vela, e quella delle terze a Cesenatico tra l’11 e il 12 aprile dove il sudore ha abbondato: i ragazzi, infatti, si sono cimentati in beach volley, mountain bike e canoa!