Prendi la rincorsa, salta e schiaccia!

Miriam Preda

Sofia Passoni

Prendi la rincorsa, salta e schiaccia!

Noi siamo Sofia e Miriam, giochiamo entrambe a pallavolo ma in due squadre diverse. Oggi vi spiegheremo le regole di questo sport che amiamo molto.

Brevissima premessa storica: dovete sapere che la pallavolo nasce ufficialmente nel 1895 da un’idea di William Morgan, un istruttore di educazione fisica.

Nel campo si affrontano due squadre di sei giocatori ciascuna, divise da una rete.

Campo da pallavolo

Lo scopo del gioco è far cadere la palla nel campo avversario utilizzando uno dei fondamentali che ora vi spiegheremo.

I fondamentali della pallavolo sono cinque: palleggio, bagher, schiacciata, muro e battuta.

Palleggio

Palleggio: è eseguito soprattutto dal palleggiatore della squadra che ha il compito di alzare la palla per consentire l’attacco dello schiacciatore, chiamato opposto e banda. La posizione vantaggiosa del palleggiatore permette al centrale (un altro schiacciatore che attacca dal centro, una persona di solito più alta degli altri giocatori della squadra) di schiacciare.

Bagher

Bagher: è eseguito da tutti i giocatori presenti in campo, ma soprattutto dal libero (una persona di solito più bassa delle altre che ha il ruolo di difendere le palle schiacciate più indietro nel campo; il libero non attacca e non batte). 

Schiacciata

Schiacciata: quando la palla, ormai alzata dall’alzatore, arriva nelle mani di un attaccante, nelle posizioni 2, 3 o 4, si può/deve schiacciare. La schiacciata è efficace se la palla è scagliata il più forte possibile e in posizioni del campo avversario vuote.

Muro

Muro: è un fondamentale utile alla difesa. La palla schiacciata dall’avversario, se murata correttamente, finirà di nuovo nel suo campo, con probabilità di fare punto. Il muro è eseguito dal palleggiatore, dai due attaccanti e soprattutto dal centrale.

Battuta dal basso
Battuta dall’alto

Battuta: si può battere la palla in due modi diversi, dal basso o dall’alto. La battuta dal basso è utilizzata nel mini volley, quella dall’alto quando si diventa più grandi e più esperti.

Questo è per darvi un inquadramento generale sullo sport che pratichiamo, speriamo che vi sia piaciuto e che proverete a giocarci!

Prendi la rincorsa, salta e schiaccia!