GENESI DI UN ANTIEROE E DI UN EROE
PAPERINIK e FANTOMIUS – PROLOGO
Fantomius è un ladro destinato a compiere sempre rapine in tutta la città.
Paperinik è un supereroe che combatte contro i ladri.
Queste due personaggi sono entrambi legati ad un unico fatto. Eccolo.
Nel 1930, quando Fantomius sconfisse Cuordipietra, scrisse un diario con tutti i suoi ricordi. Poi, pochi anni dopo, fu costretto a fuggire per qualche misterioso motivo. Lasciò il diario a Villa Rosa e molti anni dopo Paperino lo trovò, diventando così il Paperinik che ora conosciamo tutti. Ma c’è una domanda la cui risposta non è mai stata rivelata: perchè Paperino, trovando un semplice diario, diventa supereroe? Anche se la risposta non c’è, una cosa è certa: Paperino sapeva che, per non far accadere ciò che era scritto su quel diario, c’era bisogno di un supereroe.
Fantomius, il ladro gentiluomo
C’è chi dice che certi criminali finiscono dietro le sbarre. Fantomius, invece, è sempre pronto a compiere nuovi furti in tutta la città grazie all’aiuto della sua fidanzata e complice Dolly Paprika e allo stravagante amico e inventore Copernico Pitagorico.
So certamente che vi saranno piaciute alcune saghe, ma la mia preferita è “L’inizio e la fine” dove si racconta che Fantomius, appena rientrato dal viaggio nel tempo, intenzionato a seguire Senape impossessatasi della maschera di Gengis Khan ( Topolino n. 3072 ), trova una Paperopoli distopica, sotto la dittatura di Cuordipietra Famedoro ( Topolino n. 3400 – 3401): ebbene toccherà al ladro gentiluomo fermare il potere del dittatore e riportare la giustizia a Paperopoli. Anche se è un ladro, è di natura però un appartenente alla nobile famiglia dei Quackett, magnati di una Paperopoli ambientata nei ruggenti anni ‘20 e ‘30.
Paperinik, terrore dei furfanti
C’è chi dice che certi criminali finiscono dietro le sbarre. Ma non è veramente la polizia a catturarli. Allora chi? Paperinik, il supereroe mascherato. Di giorno un papero sfortunato e poco sveglio, di notte un vendicatore mascherato… Poi non scordiamoci le sue avventure più esotiche, come “ Paperinik e l’emergenza natalizia” ( Paperinik n.84 ) dove, per uno sfortunato, il nostro eroe deve ricorrere all’aiuto di alcuni elfi fidi a Babbo Natale.
La parte fondamentale delle storie di Paperinik è che lui ha tanti assi nella manica: terribili armi per catturare i farabutti e poi consegnarli alla polizia.