Parliamo di atletica
L’atletica è suddivisa in due differenti sport: l’atletica leggera e l’atletica pesante.
Con l’espressione “atletica pesante” ci si riferisce a un insieme di discipline sportive che generalmente prediligono potenza fisica e uso della forza.
Fanno parte dell’atletica pesante la lotta, il judo e il sollevamento pesi.
L’atletica leggera è un insieme di svariate discipline che possono essere raggruppate in 4 categorie: corse, salti, lanci e prove multiple.
La specialità di corsa più spettacolare è quella dei 100 metri che ha visto nella sua storia atleti famosissimi, tra cui il primatista mondiale Usain Bolt.
Il jamaicano è stato l’uomo più veloce al mondo con il tempo di 9”58.
In Italia, le nuove generazioni si sono ispirate al velocista Marcell Jacobs e al saltatore in alto Gianmarco “Gimbo” Tamberi.
Questi due noti atleti ci hanno fatto emozionare e letteralmente saltare sul divano dopo gli ori di Tokyo 2020, edizione svolta nel 2021 a causa dell’epidemia di Covid.
A Vimercate si pratica atletica ma senza una vera e propria pista adeguata, perché purtroppo si utilizza quella dell’Omnicomprensivo che è molto obsoleta e in più parti ammalorata.
Quindi i ragazzi di Vimercate che praticano atletica chiedono fortemente una nuova pista e un impianto adeguato.
Queste considerazioni nascono dalla mia personale esperienza: pratico atletica da quattro anni, è una mia grande passione e penso che con una pista più adeguata potrei migliorare e, magari, riuscire a diventare col tempo un atleta professionista. Sarebbe un sogno che si avvera!
Io, comunque, non vedo l’ora di allenarmi e vorrei avere la possibilità di farlo più pomeriggi a settimana.